Ca’ Foscari Japanese Studies

Collana | Ca’ Foscari Japanese Studies
Volume 16 | Monografia | E-learning sostenibile per la didattica del giapponese

E-learning sostenibile per la didattica del giapponese

Progettare per l’apprendimento autonomo
open access | peer reviewed
  • Alessandro Mantelli - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il presente volume intende fornire al lettore gli strumenti teorici di base per affrontare la progettazione di e-learning per la lingua giapponese. La monografia, tramite la disamina del caso di studio JaLea, prende in considerazione aspetti degli artefatti digitali raramente indagati nella letteratura sui software per l’apprendimento, ma fondamentali per aumentare la motivazione del discente, ovvero: il sistema, l’interfaccia, la navigazione e la grafica. In particolare, viene introdotto un quadro di riferimento per l’analisi delle strategie di esperienza utente e sostenibilità, adattabili anche a differenti esigenze di progettazione di applicativi per lo studio delle lingue straniere.

Keywords Digital humanitiesE-learningLanguage teachingUser experienceInstructional designJapanese language

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-554-4 | e-ISBN 978-88-6969-554-4 | Pubblicato 17 Novembre 2021 | Accettato 16 Luglio 2021 | Presentato 25 Settembre 2020 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 369
  • search 1041
  • format_quote 0

Sommario