Collana |
Eurasiatica
Volume 16 | Miscellanea | L’arte armena. Storia critica e nuove prospettive
Abstract
L’esplorazione dell’arte armena iniziò nel diciannovesimo secolo grazie a storici dell’arte francesi, russi, tedeschi, finlandesi, austriaci e armeni e continuò nel ventesimo secolo prevalentemente con studiosi russi, armeni, ucraini, americani e italiani, che hanno portato all’attenzione del largo pubblico, non solo dei ricercatori, il patrimonio artistico di un territorio che supera i confini dell’attuale Armenia, e investe un’area definita Subcaucasia, termine con il quale si intende il territorio che dal Caucaso meridionale trapassa negli altopiani iranico e anatolico. L’interesse per l’arte armena, dai manoscritti miniati, ai khachkar, alle architetture, è cresciuto negli ultimi vent’anni conferendo a queste testimonianze una dimensione globale. Il volume illustra le caratteristiche, i temi e i metodi dei vari percorsi di ricerca emergenti dalle diverse tradizioni storiografiche tracciando così una mappa che aiuta ad orientarsi tra i fenomeni artistici e culturali di questo complesso territorio, fornendo diverse chiavi per comprenderli e ragionamenti utili per le future indagini scientifiche.
Keywords Replica • CSDCA - Centro Studi e Documentazione Cultura Arme • CSDCA Centro Studi e Documentazione sulla Cultura • Medieval architecture • Seljuk and Ilkhanid architecture • Monumentality • Varazdat Harutyunyan • Julfa • Anatolia • Historiography • Yovnatʽanean family • Cross-stones • Megalithic art • Iran • Photography • Nikolay Brunov • Historiograhy • Romania • Armenian prehistory • Medieval art • History of art • Alexey Lidov • Research • Dragon-stones • Destruction • Armenian history • Architecture • Etchmiadzin cathedral • Heritage • Study trips • Caucasus • Repatriation movement • Armenian architecture • South Caucasus archaeology • Illustrated manuscripts • Middle Ages • Milan Polytechnic University • Silverwork • Aleksej Nekrasov • Armenian-Georgian cultural ties • Icons • Wall paintings • Armenian art • Khachkar • Medieval Armenian art and Soviet Union • Textiles • Adriano Alpago Novello • Mikhail Babentchikov • Bronze Age archaeology • Nakhchivan • Armenian-Georgian architectural relationship • Armenian-Islamic ‘syncretism’ • Early Modern Armenian Studies • Cultural Ecology • Armenia • Preservation
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-469-1 | e-ISBN 978-88-6969-469-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-495-0 | Pubblicato 21 Dicembre 2020 | Lingua en, it
Copyright © 2020 Aldo Ferrari, Stefano Riccioni, Marco Ruffilli, Beatrice Spampinato. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.