Home > Catalogo > Antichistica > Il dono di Altino

Miscellanea

Il dono di Altino

Scritti di Archeologia in onore di Margherita Tirelli

Giovannella Cresci Marrone    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Giovanna Gambacurta    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Anna Marinetti    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

DOWNLOAD PDF

In questo volume colleghi e amici rendono omaggio a Margherita Tirelli, archeologa, curiosa e vivace interprete di un metodo archeologico che ha improntato una stagione particolarmente florida di scavi, scoperte, studi e iniziative non superficiali di valorizzazione. Ad Altino, quale progenitrice di Venezia, Margherita Tirelli ha dedicato e dedica la sua attenzione ininterrotta, dagli scavi fino alla delicata transizione verso la nuova prestigiosa sede museale. In questa prospettiva, la studiosa ha sviluppato una proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, concretizzata in una convenzione di studi e ricerche e in sei convegni di studi altinati, volti ad approfondire svariate tematiche: dal funerario, al sociale, al sacro. Lo spettro diacronico dei suoi interessi archeologici, storici ed epigrafici trova riscontro nell’articolazione dei contributi che le sono qui dedicati: dalla cultura dei Veneti antichi alle tematiche della romanità, fino a una specifica attenzione sulla produzione vetraria. Il volume si chiude con un lavoro sul vetro di età ‘storica’, argomento che vede ancora oggi in lei una figura di riferimento nella realtà veneziana, e uno dedicato alle scelte dell’allestimento museale, un tema di comunicazione in cui ha saputo coniugare con i suoi collaboratori eleganza ed efficacia.

Keywords: Angelo Barovier. Pater patronus. Fresco. Roman-byzantine Craftmanship. Adige river. Necropolis. Numismatics. Mould Cast. Roman Verona. Altinum. Representativeness of coin finds. Ships. Altino. Cenomani. Roman Verona. Numismatics. Crystal Glass. Roman Veneto. Opistography. Aquileia. Representativeness of coin finds. Giovanni Da Udine. Torcello. Preroman Veneto. Lineage. Roman and Preroman Antiquity. Toponomy. Late Antiquity. Archaeological Museum. Arcadius. Murrina. Mosaic Glass. Situla Art. Roman Age. Pantomime. Etymology. Funeral Ideology. Late Roman Lead Seals. Roman Necropolis. Glass Typology. Altinum. Situla Art. Veneto. Mime. Coin finds. Archaeological Museum. Pietro Aretino. Este. Votive Bronzesheet. Spinning. Rosetta. Meza Stampaura. Maternity. Roman Oderzo. Management. Cremation. Archaeology of Cult. Serena. Celtic Grave. Aquileia. Pottery Production. Celtic Warriors. Venetic. Roman Oderzo. Flat-bottomed Amphorae. Epigraphic situation. Wine. Seascape. Ritual. Murano. Roads. Early Middle Ages. Archaeological Park. Museum Display. Museologist. Venetic. Language change. Museum Communication. Crystal Glass. Honorius and Theodosius II. Enhancement. Patavium. LT D1. Dancer. Three-hoops Earrings. Iconography. Sanctuary. Restoration. Archaeological Park. Women’s Clothing. Altino. Iron Age. Francesco Zen. Harbour. Trade. Adriatic sea. Veneto. Aedicule. Clause of ‘affective prose’. Shield. Glass. Preroman Worship. Remounting Handles. Enhancement. Necropolis. Museum. Late Roman coins. Dialogue with the passerby. Funerary Monument. Libation. Torcello. Verona Plain. Bronze Belt. Seascape. Miniaturist.

Pubblicato: 18 Marzo 2020

ISBN (print): 978-88-6969-390-8    ISBN (ebook): 978-88-6969-380-9

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-380-9

Vincenzo Tiné