Le poetriae del medioevo latino

Modelli, fortuna, commenti

Gian Carlo Alessio    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Domenico Losappio    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Il volume offre una riflessione sulle artes poetriae mediolatine e punta a procurare uno stimolo al dibattito scientifico attorno ad esse per mezzo dei contributi di undici studiosi di estrazione internazionale. I saggi qui raccolti indagano, secondo differenti prospettive e con dissimili modalità, aspetti ora più ampi ora più particolari delle diverse artes: i loro rapporti con altri testi (latini e volgari), la loro fortuna, le fonti messe a profitto, i contesti culturali nei quali esse vennero lette e commentate, le considerazioni dei singoli autori a proposito di specifiche questioni.

Keywords: Dantes’s eclogues. Medieval rhetoric. Italy. Medieval latin pastoral poetry. Occitan art of poetry. Petrarch. Rhetoric. List of authors. Diffusion in Germany. Politic discourse. Laborintus. Medieval latin commentaries. Metaphor. Bartolomeo da San Concordio. Versus rapportati. N’Ar de Mons. Poetic. Medieval literary genres. Jean de Sponde. Allegory. Godmothers and foster mothers. Poetria nova. Rota Vergilii. Matthew of Vendome. Geoffrey of Vinsauf. Bernardus Silvestris. Matthew of Vendôme. Mothers. Poetics. Medieval Latin. Italian commentaries on the Poetria nova. Humanism. Grammar. Pace da Ferrara. Dante. Joglar. Medieval poetry. Arnaut Daniel. Ramon de Cornet. Forms of versification. Guizzardo da Bologna. Etienne Jodelle. Defence of poetry. Latin art of poetry. Gervase of Melkley. Medieval poetics. Artes poetriae. Raimbaut d’Aurenga.

Pubblicato: 16 Marzo 2018

Lingua: it, en