SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Classroom interactionsEmotionsCLIL classroom discourseEducational linguisticsLanguages for specific purposesAcademic LecturingAcquisitionTeachers’ trainingVehicular languageApprendimentoCase studyGlottogeragogic modelItalian as a Foreign languageL2/LS teachingItalian as a Second languageContent-specific learningAcademic policyMinority language teachingCLILLanguage learning and teachingSocial mediation methodologiesCLIL teacher profileLanguage learningUniversity studentsNursery schoolMuseumDigital resourcesLanguage teacher professional developmentSpecialised terminologyNorvegeseOnline interactionInsegnamento delle lingue minoritarieLavoroEMI (English Medium Instruction)DefinitionIntercomprehension (IC)Approcci e metodi glottodidatticiClassroom-based researchCollaborative Professional DevelopmentAcademic careersEnglish Medium Instruction (EMI)Implicit/explicit teachingEducational LinguisticsMultiliteraciesMethodologyPlurilingualismHigher educationGood practicePolitica scolasticaMemoryLanguage teachingPlurilingual approachesUpper secondary schoolSvantaggioArgumentative skillsCooperative learningAction-researchNative-speakerismMentors and MastersNeeds analysisSocio-constructivist theoriesProfilo del docente di lingueCEFRCore and non-core subjectsObject-basedHorizontal learningForeign language familiarisationCimbrian languageAutobiographyInput floodLanguage educationKnowledge sharingFL teachingOut-of-schoolGlottotecnologieAdulti immigratiMultimodalityMotivationAcademic lifeTeacher trainingEducazione plurilingueMALL (Mobile-assisted language learning)English Lingua Franca (ELF)Discourse markers (DM)PhonologyTeacher cognitionPandemic effectsLower secondary school

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter