Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Edited book | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords General Release • Biennale archive • Albania • Art Biennial • Venice Biennale • Site-specificity • Mexico Pavilion • Organization of exhibitions • Carlo Scarpa • Antonio Fradeletto • 1895-1912 • Space • Spanish Pavilion • Contemporary art • Jeff Koons • Communication • Achille Bonito Oliva • Twenty-first century Mexican Art • Post-socialist art • Venetian artists • Latin America • La Biennale di Venezia • Venice • Aperto ’90 • Korean contemporary art • Biennale Photo-Cinéma • Biennale di Venezia 1914 • Lucio Fontana • Aperto ’93 • Arsenale • Francesco Bonami • Young British Artists • Border • Leopold Sedar Senghor • Posters • South America • Discursive biennials • Identity issue • Padiglione del Libro • Relational Art • Biennale • On Translation • Mois de la Photo • National pavilions • Palma Bucarelli • Seventies • Korean identity • Rirkrit Tiravanija • Contemporary African Art • Nazional pavilions • Galileo Chini • Yayoi Kusama • Historical revision • Dak’Art • Gender art • Graphics • Art market • Biennale library • 1928 • Performance • Spanish Pavillion • Umbro Apollonio • Korean Pavilion • BBPR • Venezia ’79 • Border Art • Immigration • Sculpture • Biennale della Fotografia Venezia • Senegal • Library • Advertising • Galleria del Cavallino • Ivan Mestrovic • Domenico Varagnolo • Scandal • Rodolfo Pallucchini • Argentina • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Pablo Picasso • Twentieth century Mexican Art • Narcissus Garden • Women artists • BAW/TAF • Identity • Press review • Biennale 1990 • ASAC • Japanese artists • Bangkok • Venetian painting
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Number of pages 440 | Dimensions 16x23cm | Published Dec. 18, 2019 | Language en, it
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions