Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Venezia ’79 • Biennale di Venezia 1914 • Korean identity • Identity • Contemporary art • Spanish Pavilion • Seventies • Biennale library • Galileo Chini • Padiglione del Libro • La Biennale di Venezia • Identity issue • Rodolfo Pallucchini • Carlo Scarpa • Galleria del Cavallino • Argentina • Dak’Art • Mexico Pavilion • ASAC • Venice Biennale • Jeff Koons • Leopold Sedar Senghor • Yayoi Kusama • Young British Artists • Art Biennial • Twentieth century Mexican Art • Scandal • Advertising • Palma Bucarelli • Ivan Mestrovic • Albania • Francesco Bonami • Venice • Korean contemporary art • South America • Women artists • Aperto ’93 • Biennale • BBPR • Art market • Narcissus Garden • Press review • Communication • 1928 • Pablo Picasso • Bangkok • Lucio Fontana • Relational Art • Venetian artists • Immigration • Aperto ’90 • Border Art • Spanish Pavillion • Contemporary African Art • Rirkrit Tiravanija • Biennale Photo-Cinéma • Library • Venetian painting • Japanese artists • Biennale archive • 1895-1912 • Twenty-first century Mexican Art • Organization of exhibitions • Latin America • Posters • General Release • BAW/TAF • On Translation • Biennale della Fotografia Venezia • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Space • Site-specificity • Mois de la Photo • Arsenale • National pavilions • Post-socialist art • Biennale 1990 • Border • Umbro Apollonio • Gender art • Antonio Fradeletto • Sculpture • Discursive biennials • Senegal • Historical revision • Nazional pavilions • Graphics • Korean Pavilion • Domenico Varagnolo • Achille Bonito Oliva • Performance