Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Argentina • Space • On Translation • 1895-1912 • Press review • La Biennale di Venezia • Yayoi Kusama • Biennale Photo-Cinéma • Korean Pavilion • Korean identity • 1928 • Twentieth century Mexican Art • General Release • Immigration • Senegal • Posters • Galileo Chini • National pavilions • Identity • Border Art • Pablo Picasso • Contemporary art • South America • Venetian painting • Palma Bucarelli • Biennale 1990 • Nazional pavilions • Bangkok • Spanish Pavillion • Lucio Fontana • Achille Bonito Oliva • Spanish Pavilion • Venice Biennale • Umbro Apollonio • Performance • Organization of exhibitions • Site-specificity • Venezia ’79 • Twenty-first century Mexican Art • Art Biennial • BAW/TAF • Biennale archive • Art market • Korean contemporary art • Mexico Pavilion • Jeff Koons • Galleria del Cavallino • Rirkrit Tiravanija • Antonio Fradeletto • Aperto ’90 • Identity issue • Aperto ’93 • Gender art • Post-socialist art • BBPR • Advertising • Women artists • Scandal • Biennale library • Narcissus Garden • Young British Artists • Francesco Bonami • ASAC • Dak’Art • Latin America • Japanese artists • Mois de la Photo • Library • Ivan Mestrovic • Communication • Discursive biennials • Carlo Scarpa • Rodolfo Pallucchini • Historical revision • Leopold Sedar Senghor • Arsenale • Biennale • Domenico Varagnolo • Relational Art • Venetian artists • Biennale della Fotografia Venezia • Venice • Albania • Contemporary African Art • Border • Graphics • Seventies • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Sculpture • Biennale di Venezia 1914 • Padiglione del Libro