« previous volume | next volume »
cover

Monograph

Imprese letterarie




edited by

Alessandro Cinquegrani    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

PDF

abstract

I nessi tra la letteratura e le imprese sono vari e molteplici. Il più ovvio è l’ampio ricorso allo storytelling aziendale. Ma non si tratta solo di questo. Come hanno parlato gli scrittori delle imprese? In quali termini, con quale prospettiva? E viceversa perché le imprese dovrebbero interessarsene in anni come questi? Dopo un’esperienza sul campo di alcuni anni, aziendalisti e studiosi di letteratura si uniscono in questo volume collettivo per ragionare su temi comuni e sulle diverse intersezioni tra questi ambiti di ricerca. Infine, nell’appendice, il volume lascia la parola a scrittori e imprenditori per proporre la loro prospettiva.

Keywords: Veneto. Corporate. Organizational storytelling. Myth. Business communication. Narrative mode. Identity. Meaning. Companies. Storyteller. Internal communication. Narrative paradigm. Literary criticism. Jung. Collective imagination. Corporate stories. Drive theory. Succession process. Personal myth. Storytelling. Collective interview. Documents. Literature history. Narrative analysis. Business history. Contemporary novel. Family business. Business. Narrative structures. Strategy Innovation. Humanism.

Published: Dec. 7, 2019

Language: it

ISBN (print): 978-88-6969-357-1
ISBN (ebook): 978-88-6969-356-4
DOI 10.30687/978-88-6969-356-4

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-356-4

Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License 

share