Series | Studi e ricerche
Volume 19 | Edited book | Imprese letterarie

Imprese letterarie

open access
    edited by
  • Alessandro Cinquegrani - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

I nessi tra la letteratura e le imprese sono vari e molteplici. Il più ovvio è l’ampio ricorso allo storytelling aziendale. Ma non si tratta solo di questo. Come hanno parlato gli scrittori delle imprese? In quali termini, con quale prospettiva? E viceversa perché le imprese dovrebbero interessarsene in anni come questi? Dopo un’esperienza sul campo di alcuni anni, aziendalisti e studiosi di letteratura si uniscono in questo volume collettivo per ragionare su temi comuni e sulle diverse intersezioni tra questi ambiti di ricerca. Infine, nell’appendice, il volume lascia la parola a scrittori e imprenditori per proporre la loro prospettiva.

Keywords CorporateCompaniesCorporate storiesDrive theoryJungNarrative paradigmOrganizational storytellingCollective imaginationVenetoNarrative modeContemporary novelLiterature historyMeaningMythNarrative analysisBusinessHumanismCollective interviewPersonal mythFamily businessStorytellingLiterary criticismDocumentsNarrative structuresStorytellerIdentityStrategy InnovationInternal communicationBusiness historySuccession processBusiness communication

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-356-4 | e-ISBN 978-88-6969-356-4 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-357-1 | Published Dec. 7, 2019 | Language it

downloadfile_download

  • file_download 622
  • search 1614
  • format_quote 0

Table of contents