Lingue dei segni e sordità

Collana | Lingue dei segni e sordità
Volume 7 | Miscellanea | Insegnare la LIS e la LISt all’università

Insegnare la LIS e la LISt all’università

Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione

open access | peer reviewed

Abstract

La presente miscellanea approfondisce l’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LISt) all’Università e delinea possibili sviluppi futuri in questo campo. I contributi propongono la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti universitari.

Keywords LIStDeaf communitySign language interpretersTeaching methodologyAcademic teachingCorpus planningGuide interpretersEmpathySign language learningLanguage teachingLinguistic rightsManual parametersTeaching materialsItalian sign languageInterpretationInclusionAcquisition planningSign languageUniversity coursesItalian Sign LanguageSensesCommon European Framework of Reference for LanguagIdiomatic expressionsVideo-articolo in LISShort sign language coursesNew professional skillsTactile Italian Sign LanguageItalian Sign Language (LIS)Communication assistantsTactile Italian Sign Language (LISt)University educationLIS teachingStatus planningCorporal elementsUniversitàSocial-haptic communicationDeafblindnessInteractivityInterpreti-guidaSordocecitàLanguage policyComunicazione socio-apticaTeachingTranslationUniversityNotation strategiesSecond-language acquisition

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-827-9 | e-ISBN 978-88-6969-827-9 | Pubblicato 11 Dicembre 2024 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 10
  • search 52
  • format_quote 0

Sommario

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter