Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 2 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
open access-
edited by
- Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
Abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Keywords 1920s • Venetian contemporary art • Italian art • Sculpture • 1919 • Art management • Venetian Artistic Circle • Venice • Twentieth century • Christian art • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Exhibitions • Felice Casorati • Teodoro Wolf Ferrari • Emerging artists • Palazzo Pesaro • Ca’ Pesaro • Italian avant-garde • Gino Rossi • Nino Barbantini • Protests • Venetian artists • Exhibition of Ca’ Pesaro • Criticism • Maria Lepscky • Modernism • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Venice 1919-1920 • Margherita Sarfatti • Gino Severini • Fondazione Bevilacqua La Masa • Archive
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7 | e-ISBN 978-88-6969-199-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-200-0 | Published March 1, 2018 | Language it
Copyright © 2018 Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
-
Le esposizioni del 1919 e del 1920
Una premessa - Nico Stringa
- March 1, 2018
- Saluti istituzionali
- Gabriella Belli
- March 1, 2018
-
Il Progetto di Ateneo jr 2014 Venezia ’900: gli artisti di Ca’ Pesaro dal 1908 al 1925
Le mostre del 1919 e del 1920, tra Ca’ Pesaro e la Galleria Geri-Boralevi - Stefania Portinari
- March 1, 2018
1 Venezia tra gli anni Dieci e Venti
-
‘Ritorno’ a cosa?
Riflessioni sui riposizionamenti del dopoguerra - Alessandro Del Puppo
- Feb. 28, 2018
- Le mostre di Ca’ Pesaro e la scultura a Venezia nel primo dopoguerra
- Massimo De Grassi
- March 1, 2018
- L’Unione Giovani Artisti all’Esposizione di Ca’ Pesaro del 1919
- Giovanni Bianchi
- March 1, 2018
-
1919 e dintorni
Alcune note sul dialogo tra Nino Barbantini e Margherita Sarfatti - Elisabetta Barisoni
- March 1, 2018
2 «Come deve essere una sala di esposizione?»
-
«S’è astenuta dal ribellarsi e s’è sforzata di comprendere»
Ripercorrendo la collettiva del 1919 - Elisa Prete
- March 1, 2018
-
Come deve essere una sala di esposizione?
La funzione di Ca’ Pesaro nella carriera di Felice Casorati - Giorgina Bertolino
- March 1, 2018
- Gabriella Oreffice: l’esordio alla Ca’ Pesaro del 1919
- Virginia Baradel
- March 1, 2018
-
«Vario di luce e di colore… come nella realtà»
Gian Maria Lepscky: la via artistica solitaria di un capesarino - Pierpaolo Luderin
- March 1, 2018
-
‘Dissidenti’ e invitati alle mostre del 1920
Dibattito su una ricezione critica - Stefania Portinari
- March 1, 2018
-
L’istinto di una Istituzione
Sulla Fondazione Bevilacqua La Masa e i sintomi di una storia inquieta - Stefano Coletto
- March 1, 2018
Appendici
- Catalogo dell’esposizione di Estate del 1920
- March 1, 2018
- Catalogo dell’esposizione degli artisti dissidenti di Ca’ Pesaro nella Galleria Geri-Boralevi del 1920
- March 1, 2018
-
Mostre in database
Ricostruzione dell’esposizione del 1919 - Elisa Prete
- March 1, 2018
-
Una segnalazione
Brenno del Giudice e Guido Cadorin il Gruppo per l’Architettura e Arredamenti di Venezia - Vittorio Pajusco
- March 1, 2018
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_book_291 |
|
dc.creator |
Portinari Stefania |
|
dc.title |
Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920 |
|
dc.type |
Review |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia. |
|
dc.relation.ispartof |
Storie dell’arte contemporanea |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-199-7 |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing |
|
dc.issued |
2018-03-01 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/en/edizioni4/libri/978-88-6969-200-0/ |
|
dc.identifier.issn |
2610-9905 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9891 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-200-0 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-199-7 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
1919 |
|
dc.subject |
1919 |
|
dc.subject |
1920s |
|
dc.subject |
1920s |
|
dc.subject |
Archive |
|
dc.subject |
Archive |
|
dc.subject |
Art management |
|
dc.subject |
Art management |
|
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Christian art |
|
dc.subject |
Christian art |
|
dc.subject |
Criticism |
|
dc.subject |
Criticism |
|
dc.subject |
Emerging artists |
|
dc.subject |
Emerging artists |
|
dc.subject |
Exhibition of Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Exhibition of Ca’ Pesaro |
|
dc.subject |
Exhibitions |
|
dc.subject |
Exhibitions |
|
dc.subject |
Felice Casorati |
|
dc.subject |
Felice Casorati |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
|
dc.subject |
Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, |
|
dc.subject |
Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, |
|
dc.subject |
Gino Rossi |
|
dc.subject |
Gino Rossi |
|
dc.subject |
Gino Severini |
|
dc.subject |
Gino Severini |
|
dc.subject |
Italian art |
|
dc.subject |
Italian art |
|
dc.subject |
Italian avant-garde |
|
dc.subject |
Italian avant-garde |
|
dc.subject |
Margherita Sarfatti |
|
dc.subject |
Margherita Sarfatti |
|
dc.subject |
Maria Lepscky |
|
dc.subject |
Maria Lepscky |
|
dc.subject |
Modernism |
|
dc.subject |
Modernism |
|
dc.subject |
Nino Barbantini |
|
dc.subject |
Nino Barbantini |
|
dc.subject |
Nino Barbantini |
|
dc.subject |
Nino Barbantini |
|
dc.subject |
Nino Barbantini |
|
dc.subject |
Nino Barbantini |
|
dc.subject |
Palazzo Pesaro |
|
dc.subject |
Palazzo Pesaro |
|
dc.subject |
Protests |
|
dc.subject |
Protests |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Teodoro Wolf Ferrari |
|
dc.subject |
Teodoro Wolf Ferrari |
|
dc.subject |
Twentieth century |
|
dc.subject |
Twentieth century |
|
dc.subject |
Venetian Artistic Circle |
|
dc.subject |
Venetian Artistic Circle |
|
dc.subject |
Venetian artists |
|
dc.subject |
Venetian artists |
|
dc.subject |
Venetian contemporary art |
|
dc.subject |
Venetian contemporary art |
|
dc.subject |
Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e |
|
dc.subject |
Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice 1919-1920 |
|
dc.subject |
Venice 1919-1920 |
| Download data |