Home > Catalogue > Filologie medievali e moderne > Contatti di lingue - Contatti di scritture

Contatti di lingue - Contatti di scritture

Multilinguismo e multigrafismo dal Vicino Oriente Antico alla Cina contemporanea

edited by

Daniele Baglioni    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Olga Tribulato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

Se i contatti di lingue sono un tema classico della linguistica, attenzione minore ricevono i contatti di scritture, sia per le molte competenze (linguistiche, paleografiche, etno-antropologiche) richieste a chi li studia, sia a causa di un’impostazione che interpreta la scrittura come ancillare rispetto alla lingua. Di qui la sfida del volume: riunire linguisti di ambiti diversi col duplice scopo di offrire una ampia selezione delle differenti forme del contatto tra lingue e tra scritture e, attraverso il confronto, evidenziare gli elementi comuni a situazioni lontane nel tempo e nello spazio.

Published
Dec. 1, 2015
Language
ISBN (PRINT)
978-88-6969-062-4
ISBN (EBOOK)
978-88-6969-061-7
Copyright: © 2015 Daniele Baglioni, Olga Tribulato. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Table of contents

I. Vicino oriente e Italia nell’Antichità
Un caso di studio: la necropoli tardo repubblicana di Balena (San Casciano ai Bagni, Chiusi)
Adriano Maggiani