TranScript

Traduzione e scrittura nel Medioevo europeo
     topic: filologie  
  • e-ISSN 2785-5708
  • Periodicità semestrale
  • Permalink doi.org
  • Lingua en, fr, it
Presentazione

Le lingue e tradizioni letterarie dell’Europa moderna si sono sviluppate in continuità con la tradizione latina attraverso tutto il periodo medievale – un fenomeno particolarmente evidente nei testi fino ad almeno il XV secolo. Le relazioni della cultura europea con la tradizione latina, i rapporti dell’Europa medievale con le diverse culture linguistiche che l’hanno abitata – araba, ebraica, greca, latina, germanica e slava – e le culture scritte che hanno reso possibile la nascita di nuove tradizioni culturali e linguistiche costituiscono fenomeni storici che vanno studiati contestualmente, e che possono contribuire significativamente alla comprensione di un capitolo fondamentale della storia culturale europea.TranScript vuole fornire uno spazio di discussione sulla ‘traduzione’ da oralità a scrittura e delle traduzioni e mediazioni fra culture e tradizioni, con particolare riferimento ai secoli XI-XV. Intendiamo la traduzione come un processo cognitivo che interessa culture, lingue e scritture – essendo anche il processo di scritturazione un atto traduttivo in sé, che trasferisce il testo dal parlato allo scritto. Vogliamo in questo modo dare spazio e discutere una metodologia di indagine interdisciplinare che potrebbe rinnovare in modo significativo statuto e relazioni fra discipline di grande tradizione: filologia, linguistica e paleografia, consentendo un approccio al testo aperto anche all’antropologia e allo studio delle tradizioni culturali. Parte integrante di questo rinnovamento è la programmatica inclusione delle possibilità offerte dalle Digital Humanities in questa prospettiva di ricerca, a partire dal dibattito recente e dal suo impatto specifico sulle tematiche di nostro interesse. La rivista pubblicherà numeri monografici e miscellanei.Le lingue ammesse per i contributi sono le lingue romanze, l’inglese e il tedesco.

Informazioni generali

Comitati
  • peopleComitati
    Direzione scientifica
    Antonio Montefusco, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

    Vicedirettori
    Alvise Andreose, Università degli Studi di Udine, Italia    
    Eugenio Burgio, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Nadia Cannata, Sapienza Università di Roma, Italia    
    Chiara Concina, Università degli Studi di Verona, Italia    
    Elisa Guadagnini, Istituto di Linguistica computazionale «Antonio Zampolli» – CNR, Italia    
    Maddalena Signorini, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», Italia    

    Comitato scientifico
    Étienne Anheim, École des Hautes Études en Sciences Sociales, CRH/EHESS, France    
    Peter Burke, University of Cambridge, UK    
    Marina Buzzoni, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Valerio Cappozzo, University of Mississippi, USA    
    Mattia Cavagna, Université Catholique de Louvain, Belgique    
    Alejandro Coroleu Lletget, ICREA-Universitat Autònoma de Barcelona, España    
    Marco Cursi, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Italia    
    Claudio Galderisi, Université de Poitiers, Centre d’études supérieures de civilisation médiévale, CESCM, France    
    Francisco M. Gimeno Blay, Universitat de València, España    
    Ana Gómez Rabal, Institució Milà i Fontanals, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, España    
    Benoît Grévin, Centre National de la Recherche Scientifique, CNRS, France    
    Cristiano Lorenzi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Alessandra Petrina, Università degli Studi di Padova, Italia    
    Pavlína Rychterová, Institut für Mittelalterforschung der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, IMAFO, Österreich    
    Xavier-Laurent Salvador, Université Paris 13, France    
    Margaret J.M. Sönmez, Middle Eastern Technical University, METU, Ankara, Turkey    
    Lorenzo Tomasin, Université de Lausanne, UNIL, Suisse    
    Giulio Vaccaro, Istituto di Storia dell’Europa mediterranea – CNR, Italia    
    Fabio Zinelli, École Pratique des Hautes Études, EPHE/PSL, France    
    Alessandro Zironi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia    

    Comitato editoriale
    Sara Bischetti, Università degli Studi dell’Aquila, Italia    
    Maria Conte, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Agnese Macchiarelli, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Irene Reginato, Université de Nantes, France    
    Samuela Simion, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Gaia Tomazzoli, Sapienza Università di Roma, Italia    

    Direttore responsabile
    Michela Rusi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

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Peer review

Gli articoli pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotta sotto la responsabilità della Direzione scientifica della rivista. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella cui la rivista è affiliata. La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
Politiche di revisione per le singole sezioni:

  • Volume/Fascicolo completo: peer review
  • Introduzioni, prefazioni: senza peer review
  • Monografie | Saggi | Articoli: peer review
  • Recensioni: no peer review
  • Editoriali: no peer review

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Norme redazionali
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    Il rispetto delle norme redazionali è condizione indispensabile per l’accettazione dei testi. L’editore (ECF) può decidere di sospendere — in ogni momento — la pubblicazione degli articoli in caso di loro mancato o scorretto impiego.

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    • Sistema di riferimento bibliografico
    • Bibliografia generale

    Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.

Call
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    TranScript è una rivista internazionale che accoglie contributi originali e li sottopone a valutazione anonima. Il Comitato Direttivo e il Comitato Scientifico invitano quanti siano interessati a pubblicare un contributo sui primi due numeri a inviare un abstract della lunghezza massima di 1500 caratteri (spazi inclusi) completo di bibliografia essenziale entro il 15 settembre 2021. I contributi accettati (non ci sono limiti di lunghezza) potranno essere inviati all’indirizzo transcript_editor@unive.it, oppure attraverso l’apposito tasto “Submit” sulla pagina della rivista, entro il 15 ottobre 2021. Si prega di attenersi alle norme editoriali di Edizioni Ca’ Foscari: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/pubblicare-con-noi/.

    TranScript pubblica contributi in tutte le lingue romanze, in inglese e in tedesco.

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  • codeCodice etico della Rivista

    Ethical Code of TranScript

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    The Publisher must provide the Journal with adequate resources and the guidance of experts, in order to carry out its role in the most professional way, aiming at the highest quality standard.

    The Publisher must have a written agreement that defines the relationship with the owner of the Journal and/or the Editor-in-Chief. The agreement must comply with the Code of Behavior for Publishers of Scientific Journals, as established by COPE.

    The relationship among the Editor-in-Chief, the Editorial Board and the Publisher is based on the principle of publishing independence. 

    Editors responsibilities 

    The Editor-in-Chief and the Editorial Board of TranScript alone are responsible for the decision to publish the articles submitted.

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    The TranScript Editors and Editorial Board must evaluate each submitted paper in compliance with the Journalʼs policy, i.e. exclusively on the basis of its scientific content, without discrimination of race, sex, gender, creed, ethnic origin, citizenship, or the scientific, academic and political position of the Authors. 

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    Authors responsibilities

    Stylesheet

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    Authorship

    Authorship must be correctly attributed; all those who have given a substantial contribution to the design, organisation and accomplishment of the research the article is based on, must be indicated as Co-Authors. The respective roles of each co-author should be described in a footnote. The statement that all authors have approved the final version should be included in the disclosure.

    Conflicts of interest and financing

    Authors, under their own responsibility, must avoid any conflict of interest affecting the results obtained or the interpretations suggested. The TranScript Editors will give serious and careful consideration to suggestions of cases in which, due to possible conflict of interest, an Author’s work should not be reviewed by a specific scholar. Authors should indicate any financing agency or the project the article stems from. 

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    Whenever required, the research protocols must be authorised in advance by the Ethical Committee of Ca’ Foscari University of Venice. 

    Emendations

    When Authors find a mistake or an inaccuracy in their own article, they must immediately warn the TranScript Editors, providing all the information needed to make the due adjustments. 

    Reviewers responsibilities

    Goal

    By means of the peer-review procedure, reviewers assist the TranScript Editors and Editorial Board in taking decisions on the articles submitted. They are expected to offer the Authors suggestions as to possible adjustments aimed at improving their contribution submission. 

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    If a reviewer does not feel up to the task of doing a given review, or if she/he is unable to read the work within the agreed schedule, she/he should notify the TranScript Editors. Reviewers must not accept articles for which there is a conflict of interest due to previous contributions or to a competition with a disclosed author (or with an author they believe to have identified). 

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    Collaborative attitude

    Reviewers should see themselves not as adversaries but as advocates for the field. Any comment must be done in a collaborative way and from an objective point of view. Reviewers should clearly motivate their comments and keep in mind the Golden Rule of Reviewing: “Review for others as you would have others review for you”. 

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