Home > Catalogo > Axon > 5 | 1 | 2021 > Elenco di libri dal porto del Pireo
cover
cover

Elenco di libri dal porto del Pireo

Valentina Dardano    Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia    

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

L’iscrizione, rinvenuta nell’area del Pireo, riporta parte di una lista di libri. Alcuni ritengono che si tratti del catalogo di una biblioteca locale; secondo altri registrerebbe una donazione in favore della biblioteca di un ginnasio. Essa è di grande interesse come documento storico e fonte paraletteraria. Da una parte infatti, è preziosa per lo studio di fenomeni quali la circolazione libraria e la nascita di biblioteche pubbliche in epoca ellenistica. Dall’altra, essa fornisce informazioni su autori e opere sconosciuti o gravemente frammentari ed è un importante testimone per la storia della tradizione di tutti i testi menzionati.

Pubblicato
30 Giugno 2021
Accettato
03 Maggio 2021
Presentato
13 Febbraio 2021
Lingua
IT

Keywords: CratesEphebesDemosthenesDiphilusLibraryAphidnaiMenanderGymnasiumSilenusNicomachusHalaiEuripidesAsclepiadesSophoclesAchaeusHellanicus

Copyright: © 2021 Valentina Dardano. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.