Home > Catalogo > Studi e ricerche sulle reti d’impresa > Osservatorio Nazionale sulle reti d’impresa 2023
« volume precedente | volume successivo »

Osservatorio Nazionale sulle reti d’impresa 2023

Anna Cabigiosu    Dipartimento di Management – Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

L’Osservatorio 2023 conferma la crescita delle imprese in rete e delle reti, sottolinea una maggior concentrazione territoriale delle reti e la crescente diffusione di aggregazioni tra imprese dello stesso settore, la crescita di reti ‘piccole’ o micro, conferma il ruolo del settore agroalimentare ed evidenzia la crescita delle reti nell’edilizia e nel commercio. Queste reti nascono prevalentemente per aumentare il potere contrattuale, per condividere spese e per partecipare a bandi e appalti e le loro performance sono positivamente correlate alla complementarità delle risorse. Quando però si parla di resilienza e innovazione, l’apertura della rete ad imprese di settori diversi sembra essere un plus. Infine, lo studio enfatizza l’importanza di utilizzare di più e meglio gli strumenti giuslavoristici e fiscali a disposizione delle reti.

15 Gennaio 2024
978-88-6969-789-0
978-88-6969-788-3
Copyright: © 2024 Anna Cabigiosu. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Anna Cabigiosu
Serafino Pitingaro    Silvia Corsini
Maddalena Cipriani    Anna Cabigiosu
Carlo La Rotonda