Home > Catalogo > Studi e ricerche > Vulnerabilità in migrazione
« volume precedente | volume successivo »

Vulnerabilità in migrazione

Sguardi critici su asilo e protezione internazionale in Italia

Giulia Garofalo Geymonat    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Sabrina Marchetti    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Alice Morino Baquetto    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Nell’attuale dibattito pubblico sull’asilo e sulla migrazione si pone sempre più l’accento sulle situazioni di vulnerabilità e il concetto di ‘vulnerabilità’ gioca un ruolo sempre più ruolo centrale nelle politiche migratorie. Tuttavia, la questione è spesso affrontata in modo riduttivo o strumentale. Attraverso una selezione di contributi interdisciplinari provenienti dalla conferenza «Vulnerabilità nelle migrazioni» (Venezia 2023) e i risultati ottenuti dall’Italia nell’ambito del progetto di ricerca VULNER – Vulnerabilities Under the Global Protection Regime, il volume fornisce strumenti per la comprensione delle molteplici dimensioni in gioco, interrogando diritti, politiche, discorsi e pratiche sociali.

978-88-6969-786-9
978-88-6969-785-2
Copyright: © 2024 Giulia Garofalo Geymonat, Sabrina Marchetti, Alice Morino Baquetto. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Per una critica all’uso della ‘vulnerabilità’ nelle politiche su migrazione e asilo
Giulia Garofalo Geymonat    Sabrina Marchetti    Alice Morino Baquetto
Brunella Casalini
28 Febbraio 2024