Collana | Antichistica

Omaggio di allievi e amici a Giovannella Cresci Marrone
open access
    a cura di
  • Lorenzo Calvelli - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Franco Luciani - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Antonio Pistellato - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Francesca Rohr Vio - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Alessandra Valentini - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Presentazione

Nel 2021 Giovannella Cresci Marrone, Professore Ordinario di Storia Romana presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, è andata in pensione. Il volume ripercorre i suoi diversi interessi, attraverso la prospettiva di colleghi che con lei hanno condiviso esperienze particolarmente importanti dal punto di vista professionale e personale. All’indagine dei nuclei tematici che hanno caratterizzato la sua attività di ricerca segue una riflessione sugli aspetti maggiormente innovativi della sua didattica e del suo impegno istituzionale. Il volume si configura come un riconoscimento del fondamentale ruolo che Giovannella ha rivestito per i suoi numerosi allievi, i suoi moltissimi studenti e per tutti coloro che hanno in diversi modi potuto trarre profitto dal suo magistero.

Keywords Giovannella Cresci Marrone Ancient History Latin Epigraphy Roman History Classics

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-581-0 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-582-7 | e-ISSN 978-88-6969-581-0 | Numero pagine 144 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 04 Febbraio 2022 | Lingua it

downloadfile_download

• file_download 816