Home > Catalogo > Filologie medievali e moderne > Le Meditationes Vitae Christi in volgare secondo il codice Paris, BnF, it. 115

Miscellanea

Le Meditationes Vitae Christi in volgare secondo il codice Paris, BnF, it. 115

Edizione, commentario e riproduzione del corredo iconografico

Diego Dotto    Opera del Vocabolario Italiano – CNR, Italia

Dávid Falvay    Università Eötvös Loránd (ELTE) di Budapest, Ungheria

Antonio Montefusco    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Le Meditationes vitae Christi costituiscono uno dei testi di più grande successo del tardo Medioevo e occupano una posizione di assoluto rilievo nella ridefinizione della religiosità e della sfera devozionale della loro epoca. Scritte in Toscana all’inizio del XIV secolo, le Meditationes sono tramandate da una ricca tradizione manoscritta plurilingue, precisamente latina e volgare, alla quale va sommata la presenza di stampe antiche. Paragonabile per intensità al successo dell’opera è il dibattito che permane circa la veste linguistica originale del testo. Nonostante si possa ormai indicare in quella latina la versione primigenia, il manoscritto segnato Paris, BNF, it. 115 tramanda un testo in volgare che riveste notevolissima importanza sia sul piano filologico che su quello figurativo. Il codice parigino, infatti, oltre ad essere uno dei testimoni più antichi dell’opera, tramanda la prima traduzione italiana, ascrivibile all’area pisana, ed è impreziosito da uno splendido apparato iconografico. Il presente volume fornisce, in una prospettiva internazionale e multidisciplinare, la prima edizione critica del testo, la riproduzione di tutte le miniature, nonché l’edizione delle istruzioni date al miniatore e lo studio testuale e materiale del codice. Il volume è accompagnato da puntuali commenti filologici e storico-artistici, da glossari e da sette contributi introduttivi di carattere interdisciplinare.

Keywords: Franciscan literature. Illustrated manuscript. Critical edition. Meditationes vitae Christi. Pseudo-Bonaventure.

Pubblicato: 09 Giugno 2021

ISBN (print): 978-88-6969-510-0    ISBN (ebook): 978-88-6969-509-4

Diego Dotto    Dávid Falvay    Antonio Montefusco
1 Introduzione