Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
edited by
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Margherita Sarfatti • Palazzo Pesaro • Twentieth century • Venetian contemporary art • Venetian artists • Italian avant-garde • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Christian art • Italian art • Gino Rossi • Venice 1919-1920 • Exhibitions • Sculpture • Protests • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Criticism • 1920s • Modernism • Exhibition of Ca’ Pesaro • Teodoro Wolf Ferrari • Nino Barbantini • Gino Severini • Art management • Archive • Venetian Artistic Circle • Fondazione Bevilacqua La Masa • Emerging artists • Venice • Ca’ Pesaro • Felice Casorati • 1919 • Maria Lepscky