Storie dell’arte contemporanea

Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920

crossmark logo

open access
    edited by
  • Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.

Keywords 1920sVenetian contemporary artItalian artSculpture1919Art managementVenetian Artistic CircleVeniceTwentieth centuryChristian artGabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, ExhibitionsFelice CasoratiTeodoro Wolf FerrariEmerging artistsPalazzo PesaroCa’ PesaroItalian avant-gardeGino RossiNino BarbantiniProtestsVenetian artistsExhibition of Ca’ PesaroCriticismMaria LepsckyModernismVenezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala eVenice 1919-1920Margherita SarfattiGino SeveriniFondazione Bevilacqua La MasaArchive

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7 | e-ISBN 978-88-6969-199-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-200-0 | Published March 1, 2018 | Language it