Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
edited by
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Gino Severini • Archive • Maria Lepscky • Venice 1919-1920 • Emerging artists • Felice Casorati • Gino Rossi • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • 1919 • Teodoro Wolf Ferrari • Venetian contemporary art • Margherita Sarfatti • 1920s • Italian avant-garde • Criticism • Nino Barbantini • Twentieth century • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Art management • Venetian artists • Venice • Venetian Artistic Circle • Fondazione Bevilacqua La Masa • Protests • Exhibitions • Palazzo Pesaro • Modernism • Christian art • Ca’ Pesaro • Sculpture • Italian art • Exhibition of Ca’ Pesaro