Home > Catalogo > Studi di storia > Historiae
« volume precedente | volume successivo »

Historiae

Scritti per Gherardo Ortalli

Claudio Azzara    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Ermanno Orlando

Marco Pozza    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Alessandra Rizzi    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Historiae nasce dall’incontro di un gruppo di colleghi, allievi e amici riunitisi per festeggiare il lungo impegno professionale di Gherardo Ortalli, che nell’ottobre 2013 raggiungerà il quarantesimo anno di attività presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.Il volume raccoglie, in particolare, i contributi di quanti hanno condiviso con lui questo percorso, nel Dipartimento di studi storici e poi nel Dipartimento di studi umanistici di Ca’ Foscari, in omaggio alla sua intensa attività svoltasi fra compiti didattici e ricerca, fra iniziative culturali ed editoriali, fra collaborazioni e responsabilità istituzionali, sia all’interno dell’Ateneo veneziano che presso altri istituti e organismi italiani e internazionali. I testi coprono un ampio arco cronologico e tematico – secondo gli interessi degli autori, ma anche (per buona parte) del destinatario della raccolta –, distribuiti, partendo dall’alto Medioevo fino all’età contemporanea, fra storia delle istituzioni e della società, della cultura e dell’impegno sociale, fra iconografia e indagine filologica, fra antropologia e ambiente. Un sentito ringraziamento a quanti hanno voluto aderire a questa iniziativa e agli amici e colleghi di altri atenei e istituti che non hanno potuto prendervi parte, ma che l’hanno comunque favorevolmente accolta e sostenuta. Confidiamo, tuttavia, che questo omaggio sia gradito, almeno per l’intenzione che l’ha mosso, soprattutto al suo destinatario, certi che non stiamo festeggiando un traguardo, ma l’avvio di una nuova stagione d’impegni e progetti. Crediamo di interpretare la volontà di tutti nel fargli, per questo, moltissimi auguri.

01 Ottobre 2013
978-88-97735-38-0
978-88-97735-39-7
Copyright: © 2013 Claudio Azzara, Ermanno Orlando, Marco Pozza, Alessandra Rizzi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.