Collana | SAIL
Volume 1 | Aimes-tu le français?
Abstract
In questa indagine si vuole far emergere la percezione personale rispetto allo studio del francese da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado. La Scuola italiana prevede l’insegnamento obbligatorio dell’inglese dalla prima classe della scuola primaria alla quinta classe della scuola secondaria di secondo grado e ciò genera una percezione da parte degli studenti (e, vista l’età del campione focalizzato, anche delle famiglie) dell’inglese come lingua utile, indispensabile – per- cezione confermata dai mass media – collocando le altre lingue straniere in una posizione secondaria. La conseguenza di questo ruolo di secondo piano è spesso una scarsa motivazione allo studio delle altre lingue, viste come meno utili e interessanti.
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-97735-11-3 | e-ISBN 978-88-97735-11-3 | ISBN (PRINT) 978-88-97735-18-2 | Pubblicato 01 Novembre 2012 | Lingua it
Copyright © 2012 Fabio Caon. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.