Collana | SAIL
Volume 6 | CLIL in Higher Education and the Role of Corpora

CLIL in Higher Education and the Role of Corpora

A Blended Model of Consultation Services and Learning Environments
open access | peer reviewed
  • Giovanna Carloni - Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia - email

Abstract

Il volume illustra la struttura di un centro di servizi didattici CLIL (Content and Language Integrated Learning) rivolto a docenti universitari che fornisce consulenza metodologica e linguistica erogata da esperti del settore. L’analisi dell’uso dei corpora per la creazione di materiali didattici CLIL, relativi ai vari insegnamenti, è realizzata all’interno di un quadro teorico metodologico che vede il connubio di linguistica dei corpora e linguistica applicata in prospettiva CLIL. Gli ambienti di apprendimento online utilizzati e le attività realizzate con l’ausilio delle nuove tecnologie sono inoltre esaminati alla luce di modelli didattici elaborati sulla base delle nuove modalità di generazione del sapere.

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-038-9 | e-ISBN 978-88-6969-038-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-008-2 | Pubblicato 15 Maggio 2015 | Lingua it