Series |
Storie dell’arte contemporanea
Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
Chapter | «Vario di luce e di colore… come nella realtà»
«Vario di luce e di colore… come nella realtà»
Gian Maria Lepscky: la via artistica solitaria di un capesarino
- Pierpaolo Luderin email
Abstract
At the ‘official’ exhibition of Ca’ Pesaro in 1920 takes part, together with some artists of a certain importance, Gian Maria Lepscky, who will be present at the Bevilacqua La Masa exhibitions several times, as well as two Biennale. After a period of oblivion, interrupted only recently, the contribution proposes a more careful review of the work of this remarkable portraitist, but also versatile artist in all genres, including that of religious painting.
Published March 1, 2018 | Language: it
Keywords Ca’ Pesaro • Venice • Maria Lepscky • Fondazione Bevilacqua La Masa
Copyright © 2018 Pierpaolo Luderin. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7/011
Introduzioni
-
Le esposizioni del 1919 e del 1920
Una premessa - Nico Stringa
- March 1, 2018
- Saluti istituzionali
- Gabriella Belli
- March 1, 2018
-
Il Progetto di Ateneo jr 2014 Venezia ’900: gli artisti di Ca’ Pesaro dal 1908 al 1925
Le mostre del 1919 e del 1920, tra Ca’ Pesaro e la Galleria Geri-Boralevi - Stefania Portinari
- March 1, 2018
1 Venezia tra gli anni Dieci e Venti
-
‘Ritorno’ a cosa?
Riflessioni sui riposizionamenti del dopoguerra - Alessandro Del Puppo
- Feb. 28, 2018
- Le mostre di Ca’ Pesaro e la scultura a Venezia nel primo dopoguerra
- Massimo De Grassi
- March 1, 2018
- L’Unione Giovani Artisti all’Esposizione di Ca’ Pesaro del 1919
- Giovanni Bianchi
- March 1, 2018
-
1919 e dintorni
Alcune note sul dialogo tra Nino Barbantini e Margherita Sarfatti - Elisabetta Barisoni
- March 1, 2018
2 «Come deve essere una sala di esposizione?»
-
«S’è astenuta dal ribellarsi e s’è sforzata di comprendere»
Ripercorrendo la collettiva del 1919 - Elisa Prete
- March 1, 2018
-
Come deve essere una sala di esposizione?
La funzione di Ca’ Pesaro nella carriera di Felice Casorati - Giorgina Bertolino
- March 1, 2018
- Gabriella Oreffice: l’esordio alla Ca’ Pesaro del 1919
- Virginia Baradel
- March 1, 2018
-
«Vario di luce e di colore… come nella realtà»
Gian Maria Lepscky: la via artistica solitaria di un capesarino - Pierpaolo Luderin
- March 1, 2018
-
‘Dissidenti’ e invitati alle mostre del 1920
Dibattito su una ricezione critica - Stefania Portinari
- March 1, 2018
-
L’istinto di una Istituzione
Sulla Fondazione Bevilacqua La Masa e i sintomi di una storia inquieta - Stefano Coletto
- March 1, 2018
Appendici
- Catalogo dell’esposizione di Estate del 1920
- March 1, 2018
- Catalogo dell’esposizione degli artisti dissidenti di Ca’ Pesaro nella Galleria Geri-Boralevi del 1920
- March 1, 2018
-
Mostre in database
Ricostruzione dell’esposizione del 1919 - Elisa Prete
- March 1, 2018
-
Una segnalazione
Brenno del Giudice e Guido Cadorin il Gruppo per l’Architettura e Arredamenti di Venezia - Vittorio Pajusco
- March 1, 2018
DC Field | Value |
---|---|
dc.identifier |
ECF_chapter_1623 |
dc.contributor.author |
Luderin Pierpaolo |
dc.title |
«Vario di luce e di colore… come nella realtà». Gian Maria Lepscky: la via artistica solitaria di un capesarino |
dc.type |
Chapter |
dc.language.iso |
it |
dc.description.abstract |
At the ‘official’ exhibition of Ca’ Pesaro in 1920 takes part, together with some artists of a certain importance, Gian Maria Lepscky, who will be present at the Bevilacqua La Masa exhibitions several times, as well as two Biennale. After a period of oblivion, interrupted only recently, the contribution proposes a more careful review of the work of this remarkable portraitist, but also versatile artist in all genres, including that of religious painting. |
dc.relation.ispartof |
Storie dell’arte contemporanea |
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing |
dc.issued |
2018-03-01 |
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/en/edizioni4/libri/978-88-6969-200-0/vario-di-luce-e-di-colore-come-nella-realta/ |
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-199-7/011 |
dc.identifier.issn |
2610-9905 |
dc.identifier.eissn |
2610-9891 |
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-200-0 |
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-199-7 |
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
item.fulltext |
with fulltext |
item.grantfulltext |
open |
dc.peer-review |
no |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Maria Lepscky |
dc.subject |
Maria Lepscky |
dc.subject |
Venice |
dc.subject |
Venice |
Download data |