Home > Catalogue > La prospettiva rovesciata | Obratnaja perspektiva > Le Muse fanno il girotondo: Jurij Lotman e le arti

Le Muse fanno il girotondo: Jurij Lotman e le arti

edited by

Matteo Bertelé    Università Ca' Foscari Venezia

Angela Bianco    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Alessia Cavallaro    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Giunta alla sua terza pubblicazione, la collana Obratnaja perspektiva | La Prospettiva rovesciata continua la sua missione di indagine e divulgazione di aspetti rilevanti della cultura figurativa russa, approfondendo l’apporto specifico di influenti personalità. Questo volume è dedicato alla figura di Jurij Lotman (1922-1993), il cui pensiero ha ispirato studiosi e pensatori di ogni disciplina e provenienza, come è ben dimostrato dalla presente selezione di interventi, pubblicati in lingua originale, e presentati da studiosi di diverse nazionalità e giovani ricercatori italiani in occasione del convegno «Le Muse fanno il girotondo. Jurij Lotman e le arti» e del seminario propedeutico al convegno stesso. A chiudere la rassegna lotmaniana e il presente volume, entrambi a cura del Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si propone una selezione di disegni realizzati da Lotman, oggi conservati presso le Università di Tallinn e Tartu.

IT, RU
978-88-6969-353-3
978-88-6969-352-6
Copyright: © 2019 Matteo Bertelé, Angela Bianco, Alessia Cavallaro. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Table of contents

Jurij Lotman e le arti: l’originalità come forma di coraggio
Silvia Burini
MODELLI DI APPROCCIO TRA PAROLA E IMMAGINE