Home > Catalogo > Axon > 7 | 2 | 2023 > Epitafio per Timocrito caduto contro gli Etoli
cover
cover

Epitafio per Timocrito caduto contro gli Etoli

Marta Marucci    Sapienza Università di Roma, Italia    

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

L’iscrizione metrica, scoperta a Tirreo in Acarnania e trascritta da un abitante del luogo, è risultata immediatamente irreperibile. Il testo narra le gesta eroiche del soldato Timocrito, caduto in uno scontro con gli Etoli; nel distico elegiaco finale vi è un esplicito riferimento al poeta Tirteo. Sin da Klaffenbach, editore principe, l’epigramma è stato concordemente datato alla fine del III secolo a.C. sulla base dello stile e del contenuto: si è ipotizzato che l’evento bellico sia da collegare a uno degli assalti che gli Etoli compirono contro l’Acarnania durante la guerra sociale del 220‑217 a.C. Un riesame del testo e un confronto con le altre epigrafi metriche rinvenute in loco e con le fonti storiche permette di avanzare una proposta di datazione alternativa. Secondo quanto racconta Tito Livio, la polis di Tirreo fu assaltata nuovamente nel 192‑191 a.C. dalle truppe etolo-siriache di Antioco III. In assenza di un esame autoptico o di immagini del reperto, sembra dunque plausibile ascrivere l’iscrizione tanto alla fine del III secolo a.C., legata agli eventi della guerra sociale del 220‑217 a.C., quanto all’inizio del II secolo a.C., connessa all’attacco etolo-siriaco del 192‑191 a.C.

Pubblicato
15 Marzo 2024
Accettato
28 Novembre 2023
Presentato
02 Agosto 2023
Lingua
IT

Keywords: Social warEpigramma sepolcraleTyrtaeusSoldatoTirteoFunerary epigramGuerra socialeDamagetoSoldierAntioco IIIAntiochus IIIAcarnania

Link AXON 45
Copyright: © 2023 Marta Marucci. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.