Home > Catalogo > Axon > 5 | 1 | 2021 > Legge di Taso sugli onori ai caduti in guerra e alle loro famiglie

Legge di Taso sugli onori ai caduti in guerra e alle loro famiglie

Andrea Giannotti    Durham University, UK

Giorgia Proietti    Università di Trento, Italia

Si tratta di un pubblico decreto (ψήφισμα, ll. 34, 37, 40), destinato a essere esposto nel prytaneion cittadino (l. 43), contenente le prescrizioni sugli onori pubblici riservati ai caduti in guerra e le modalità del lutto cittadino, nonché i provvedimenti della città a beneficio dei padri e dei figli dei caduti. Datato su base paleografica alla metà del IV secolo a.C., esso è stato di recente connesso alla guerra combattuta dai Tasi contro i Traci in difesa della colonia di Datos/Krenides tra il 360 e il 356 a.C. Nella prima sezione (ll. 4-14) sono indicati gli onori pubblici riservati ai caduti in guerra; la seconda sezione (ll. 14-49) contiene i provvedimenti della città per i padri e i figli dei caduti. A proposito sia degli onori ai caduti che dell’assistenzialismo agli orfani di guerra il decreto fornisce una preziosa testimonianza parallela rispetto alle analoghe pratiche ateniesi attestate in età classica.

Pubblicato
30 Giugno 2021