Home > Catalogo > Axon > 5 | 1 | 2021 > Decreti onorari da Efeso per atleti vincitori in agoni panellenici

Decreti onorari da Efeso per atleti vincitori in agoni panellenici

Valentina Dardano    Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia

Mariangela Di Grazia    Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia

Barbara Mander    Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia

Marco Tentori Montalto    Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia; Mannheim Universitaet, Deutschland

Un blocco marmoreo rinvenuto a Efeso riporta tre decreti onorari risalenti circa al 300 a.C. Con essi, il consiglio concede la cittadinanza efesina e premi in denaro ad alcuni giovani atleti che si distinsero in prestigiosi giochi panellenici. Il protagonista della seconda iscrizione, Athenodoros, meteco a Efeso, dove godeva dell’ἰσοτελία prima del conferimento della cittadinanza, è noto anche da I.Ephesos 2005: il suo talento gli valse una sovvenzione da parte della città. Lo stesso provvedimento potrebbe essere decretato per un altro promettente atleta, Timonax, nella terza iscrizione.

Pubblicato
30 Giugno 2021