Home > Catalogo > Axon > 3 | 1 | 2019 > Dedica votiva di Aristeis
« articolo precedente | articolo successivo »
cover
cover

Dedica votiva di Aristeis

Francesco Maniglia    Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Italia    

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

Placchetta d’argento di forma quadrangolare rinvenuta a Francavilla Marittima (Sibaritide) e databile tra la fine del VII e gli inizi del VI sec. a.C. L’iscrizione corre su una delle due facce ed è stata realizzata secondo l’antico sistema di scrittura bustrofedico (con principio retrogrado). La dedica è composta dalla menzione del donatore, una donna di nome Aristeis, seguita dal verbo di offerta. In mancanza del nome del dedicatario non è possibile stabilire l’identità della divinità a cui l’oggetto è stato offerto. Si tratta forse di un culto ctonio, come suggerisce la notizia, non del tutto affidabile, secondo cui l’oggetto proverrebbe dalla necropoli di contrada Macchiabate; non è da escludere che il lingotto fosse pertinente al santuario di Timpone della Motta, in cui una venerazione ad Atena risulta attestata almeno dagli inizi del VI sec. a.C. L’esistenza di alcuni esemplari poseidoniati del tutto simili a quello sibarita mette in luce un sistema di offerte ben definito, comune a Sibari e Poseidonia, costituendo un’ulteriore prova a favore dell’identificazione di quest’ultima come fondazione sibarita.

Pubblicato
28 Giugno 2019
Accettato
02 Aprile 2019
Presentato
03 Febbraio 2019
Lingua
IT

Keywords: Iscrizioni acheeSibaritideAlfabeto acheoFrancavilla MarittimaNecropoli di contrada MacchiabateIscrizioni bustrofedicheLamineIscrizioni votivePlacchetteDediche di privatiArgento

Copyright: © 2019 Francesco Maniglia. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.