Collana | Lexis Supplementi
Volume 11 | Miscellanea | METra 1

METra 1

Epica e tragedia greca: una mappatura
open access | peer reviewed
  • Andrea Rodighiero - Università degli Studi di Verona, Italia - email
  • Giacomo Scavello - Utrecht University, Netherlands - email
  • Anna Maganuco - Università degli Studi di Verona, Italia - email

Presentazione

Il libro raccoglie i contributi presentati nel corso del primo Seminario internazionale METra (Mapping Epic in Tragedy – Epica e tragedia greca: una mappatura) svoltosi nel maggio del 2021 presso l’Università degli Studi di Verona. Il fine di questo volume – e del progetto da cui prende le mosse – è sondare i confini della ricca e frastagliata eredità dell’epica greca arcaica (in primis Omero) nel dramma attico. Tale eredità viene qui indagata secondo direttrici molteplici e multidisciplinari: dall’analisi linguistica e metrica all’esegesi filologica, stilistico-letteraria e drammaturgica, dalle prospettive della ricerca antropologica e storico-religiosa a quelle della storia culturale e delle idee. I saggi costituiscono – per quanto in modo inevitabilmente parziale – una prima, provvisoria ma già estesa mappatura delle fertili, continue e innovative rivisitazioni in chiave drammatica del patrimonio mitico, linguistico e culturale dell’epica messe in opera dai grandi tragediografi del V secolo a.C.

Permalink http://doi.org/10.30687/978-886-969-654-1 | ISBN (PRINT) 978-886-969-655-8 | e-ISSN 978-886-969-654-1 | Numero pagine 232 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 14 Dicembre 2022 | Lingua es, it, en

downloadfile_download

• file_download 1078