Lingue dei segni e sordità

Collana | Lingue dei segni e sordità
Volume 7 | Miscellanea | Insegnare la LIS e la LISt all’università

Insegnare la LIS e la LISt all’università

Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
open access | peer reviewed

Abstract

La presente miscellanea approfondisce l’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LISt) all’Università e delinea possibili sviluppi futuri in questo campo. I contributi propongono la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti universitari.

Keywords Deaf communityItalian sign languageIdiomatic expressionsSign language interpretersSordocecitàEmpathyTeachingCorpus planningAcademic teachingInterpreti-guidaTranslationCorporal elementsLIStManual parametersItalian Sign Language (LIS)University educationGuide interpretersComunicazione socio-apticaInteractivityUniversity coursesCommunication assistantsInterpretationSecond-language acquisitionCommon European Framework of Reference for LanguagTactile Italian Sign LanguageAcquisition planningUniversitàStatus planningTeaching materialsLIS teachingSign languageNew professional skillsSensesSign language learningSocial-haptic communicationItalian Sign LanguageTactile Italian Sign Language (LISt)Video-articolo in LISInclusionShort sign language coursesLinguistic rightsLanguage policyLanguage teachingUniversityTeaching methodologyDeafblindnessNotation strategies

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-827-9 | e-ISBN 978-88-6969-827-9 | Pubblicato 11 Dicembre 2024 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 18
  • search 116
  • format_quote 0

Sommario