Lingue dei segni e sordità

Collana | Lingue dei segni e sordità
Volume 7 | Miscellanea | Insegnare la LIS e la LISt all’università

Insegnare la LIS e la LISt all’università

Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione

open access | peer reviewed

Abstract

La presente miscellanea approfondisce l’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LISt) all’Università e delinea possibili sviluppi futuri in questo campo. I contributi propongono la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti universitari.

Keywords Teaching materialsSecond-language acquisitionLIS teachingLinguistic rightsItalian Sign LanguageLanguage policyAcquisition planningTranslationDeaf communityStatus planningInterpretationCommon European Framework of Reference for LanguagDeafblindnessGuide interpretersInclusionInterpreti-guidaTactile Italian Sign Language (LISt)Notation strategiesCorpus planningManual parametersEmpathySensesUniversitySocial-haptic communicationAcademic teachingCommunication assistantsTactile Italian Sign LanguageTeachingVideo-articolo in LISLIStTeaching methodologySign language interpretersUniversitàComunicazione socio-apticaIdiomatic expressionsLanguage teachingShort sign language coursesInteractivityCorporal elementsSign languageItalian Sign Language (LIS)University educationUniversity coursesSordocecitàSign language learningNew professional skillsItalian sign language

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-827-9 | e-ISBN 978-88-6969-827-9 | Pubblicato 11 Dicembre 2024 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 14
  • search 77
  • format_quote 0

Sommario

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter