La parola agli addetti UPP
Un’indagine con questionario sull’inserimento dell’addetto UPP negli UUGG: il caso veneto
abstract
Il presente testo illustra e discute i risultati riguardanti il distretto del Veneto di un’indagine con questionario somministrato agli addetti UPP della macroarea Nord-est. L’indagine aveva lo scopo di comprendere le modalità di inserimento del nuovo profilo funzionale dell’addetto all’Ufficio per il Processo (UPP) negli Uffici Giudiziari, per rilevare criticità e buone prassi nell’impiego di questa figura ai fini dell’efficientamento delle attività degli UUGG. I risultati indicano che gli addetti UPP sono in grado di garantire effettivamente, con le attività che dichiarano di svolgere in prevalenza, il raccordo tra attività giurisdizionale e attività di cancelleria previsto nelle intenzioni della normativa. Si segnala tuttavia una divergente interpretazione del proprio ruolo tra una parte consistente dei rispondenti che riferiscono di faticare a suddividersi tra magistrati e cancellerie o di svolgere troppe mansioni di pertinenza delle cancellerie. Viene fornita un’interpretazione delle ragioni di tali profili di criticità, insieme a una breve discussione delle loro implicazioni.
Keywords: Difficulties • Good practices • Increase of efficiency • Employment of UPP officers • Survey