2 • Sviluppo tecnologico e trasformazione dell’industria automotive italiana

Anna Moretti    CAMI - Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Francesco Zirpoli    CAMI - Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Dopo una prima sezione introduttiva, in questo capitolo si evidenzieranno le specificità dell’industria italiana evidenziando come, alcune anomalie, portino a corroborare l’ipotesi che l’attuale crisi dell’automotive italiana sia collegata a tali anomalie e a tendenze generali che risultano essere sostanzialmente indipendenti dalla transizione tecnologica. Nella terza sezione si identificheranno le variabili per valutare come e in che misura l’attuale accelerazione dello sviluppo della tecnologia potrà condizionare la trasformazione dell’industria. Nella quarta sezione si commenteranno brevemente alcuni risultati riportati nel capitolo precedente e le implicazioni per la filiera dell’elettrificazione del drivetrain. La quinta sezione chiude il capitolo con alcune indicazioni di policy.

07 Marzo 2023
30 Gennaio 2023
978-88-6969-703-6
Copyright: © 2023 Anna Moretti, Francesco Zirpoli. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.