Home > Catalogo > I libri di Ca’ Foscari > Venice and Suzhou > Le origini di Venezia / 威尼斯溯源 / The Origins of Venice

Le origini di Venezia / 威尼斯溯源 / The Origins of Venice

Stefano Gasparri    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Sauro Gelichi    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Le origini di Venezia rappresentano un oggetto di studio particolarmente affascinante, in quanto siamo di fronte ad una delle pochissime città italiane nate nel Medioevo. In età romana la Venezia (in latino Venetia et Histria) era una vasta regione dell’impero che si estendeva dall’Istria al fiume Adda. Dopo la fine del regno fondato in Italia dai Goti di Teoderico, a partire dal 553 la Venezia tornò a far parte dell’Impero Romano, la cui sede era ormai a Bisanzio. Le cose però cambiarono definitivamente allorché in Italia penetrarono i Longobardi (569), che nel giro di qualche decennio conquistarono quasi tutta l’Italia settentrionale.

30 Settembre 2022
978-88-6969-648-0
Copyright: © 2022 Stefano Gasparri, Sauro Gelichi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.