Home > Catalogo > I libri di Ca’ Foscari > Venice Original

Venice Original

E-commerce dell’artigianato artistico e tradizionale veneziano

Filippo Barbera    Università degli Studi di Torino, Italia

Roberto Paladini    Università Iuav di Venezia; Associazione CNA Venezia, Italia

Marco Vedovato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

L’artigianato artistico e tradizionale contribuisce in modo significativo a determinare molti dei tratti centrali, unici e distintivi che contraddistinguono in modo duraturo la percezione identitaria di Venezia nel mondo. Le recenti crisi economiche e sanitarie legate alla globalizzazione hanno messo a dura prova la capacità di resilienza delle botteghe artigiane – custodi della memoria storica e del patrimonio culturale immateriale veneziano – duramente colpite prima dall’emergenza dell’acqua alta di novembre 2019 e poi dall’avvento della pandemia. Il progetto Venice Original E-Commerce, nasce per supportare l’artigianato veneziano a fronteggiare questa crisi e a ritrovare nuove prospettive di sviluppo.

978-88-6969-616-9
978-88-6969-615-2
Copyright: © 2022 Filippo Barbera, Roberto Paladini, Marco Vedovato. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Chiara Mio
Filippo Barbera