Monograph

Collaboration Age

Enzimi sociali all’opera in esperienze di rigenerazione urbana temporanea

Maurizio Busacca    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Roberto Paladini    Università Iuav di Venezia, Italia

Il volume, ripercorrendo quattro casi italiani e catalani, affronta alcune questioni di fondo legate ai sistemi di attori che caratterizzano le politiche locali di rigenerazione urbana temporanea e approfondisce il rapporto tra le imprese e gli altri agenti coinvolti nei processi, arrivando ad ipotizzare che l’orientamento collaborativo – dell’organizzazione, della produzione e della progettazione - dia vita a pratiche di successo in presenza di determinate condizioni e di specifiche figure, qui definite ‘enzimi sociali’, in grado non solo di diffondere, sintetizzare e trasferire informazioni, come tipicamente fanno i broker della conoscenza, ma anche di farle ‘lievitare’ attraverso processi di confronto e scambio in grado di implementarne il valore e le possibilità di impiego.

Keywords: Urban regeneration. Collaborative practices. Economic growth. Social innovation. Small business.

Pubblicato: 30 Giugno 2020

ISBN (print): 978-88-6969-425-7