« volume precedente | volume successivo »
cover

Monograph

Alla ricerca dell’impresa totale


Uno sguardo comparativo su arti, psicoanalisi, management



Carlo Bagnoli    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Beniamino Mirisola    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

Veronica Tabaglio    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

PDF

abstract

Cos’è l’identità di un’impresa? Esiste un legame tra questa e l’opera d’arte totale ideata da Wagner? Si può parlare, in riferimento a un’impresa, della ‘psiche totale’ ipotizzata da Jung? Nato dal confronto tra studiosi di diversa estrazione, questo libro prova a rispondere a queste e altre domande e a proporre nuovi significati del concetto di identità aziendale. Per farlo, adotta un modello inedito di analisi e di intervento dal taglio comparatistico che privilegia, in particolare, i metodi della critica letteraria e della Psicologia Analitica: l’ermeneutica dell’impresa.

Keywords: Comparative Literature. Jungian Psychoanalysis. Corporate. Meaning. Identity.

Pubblicato: 26 Giugno 2020

Lingua: it

ISBN (print): 978-88-6969-419-6
ISBN (ebook): 978-88-6969-418-9
DOI 10.30687/978-88-6969-418-9

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-418-9

Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License 

share