Collana | Studi e ricerche
Volume 22 | Monografia | Alla ricerca dell’impresa totale
Abstract
Cos’è l’identità di un’impresa? Esiste un legame tra questa e l’opera d’arte totale ideata da Wagner? Si può parlare, in riferimento a un’impresa, della ‘psiche totale’ ipotizzata da Jung? Nato dal confronto tra studiosi di diversa estrazione, questo libro prova a rispondere a queste e altre domande e a proporre nuovi significati del concetto di identità aziendale. Per farlo, adotta un modello inedito di analisi e di intervento dal taglio comparatistico che privilegia, in particolare, i metodi della critica letteraria e della Psicologia Analitica: l’ermeneutica dell’impresa.
Keywords Identity • Corporate • Jungian Psychoanalysis • Comparative Literature • Meaning
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-418-9 | e-ISBN 978-88-6969-418-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-419-6 | Pubblicato 26 Giugno 2020 | Lingua it
Copyright © 2020 Carlo Bagnoli, Beniamino Mirisola, Veronica Tabaglio. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.