Collana | Studi e ricerche
Volume 22 | Monografia | Alla ricerca dell’impresa totale

Alla ricerca dell’impresa totale

Uno sguardo comparativo su arti, psicoanalisi, management
open access
  • Carlo Bagnoli - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Beniamino Mirisola - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Veronica Tabaglio - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Cos’è l’identità di un’impresa? Esiste un legame tra questa e l’opera d’arte totale ideata da Wagner? Si può parlare, in riferimento a un’impresa, della ‘psiche totale’ ipotizzata da Jung? Nato dal confronto tra studiosi di diversa estrazione, questo libro prova a rispondere a queste e altre domande e a proporre nuovi significati del concetto di identità aziendale. Per farlo, adotta un modello inedito di analisi e di intervento dal taglio comparatistico che privilegia, in particolare, i metodi della critica letteraria e della Psicologia Analitica: l’ermeneutica dell’impresa.

Keywords IdentityCorporateJungian PsychoanalysisComparative LiteratureMeaning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-418-9 | e-ISBN 978-88-6969-418-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-419-6 | Pubblicato 26 Giugno 2020 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 529
  • search 1393
  • format_quote 0

Sommario