Home > Catalogo > Filologie medievali e moderne > Lucidissima dictandi peritia

Lucidissima dictandi peritia

Studi di grammatica e retorica medievale

Gian Carlo Alessio    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Filippo Bognini    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

La selezione presentata in questo volume abbraccia quindici tra i più significativi contributi dedicati dall'Autore (per molti anni ordinario di Filologia e letteratura latina medievale e umanistica a Ca’ Foscari) alla produzione grammaticale e retorica in età medievale e umanistica: uno dei campi in cui maggiormente si è esplicata la sua attività di ricercatore e docente. La raccolta intende essere paradigmatica del percorso compiuto dallo studioso lungo l’arco della sua carriera, che qui si vuole ricapitolare tramite una scelta, estesa dagli anni Settanta sino ai giorni nostri, di articoli esemplari del suo metodo di lavoro e dei risultati scientifici da lui raggiunti.

01 Settembre 2015
978-88-6969-034-1
978-88-6969-022-8
Copyright: © 2015 Gian Carlo Alessio. Filippo Bognini. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.