Home > Catalogo > Filologie medievali e moderne > Lucidissima dictandi peritia

Monografia

Lucidissima dictandi peritia

Studi di grammatica e retorica medievale

Gian Carlo Alessio    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Filippo Bognini    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

scarica PDF

La selezione presentata in questo volume abbraccia quindici tra i più significativi contributi dedicati dall'Autore (per molti anni ordinario di Filologia e letteratura latina medievale e umanistica a Ca’ Foscari) alla produzione grammaticale e retorica in età medievale e umanistica: uno dei campi in cui maggiormente si è esplicata la sua attività di ricercatore e docente. La raccolta intende essere paradigmatica del percorso compiuto dallo studioso lungo l’arco della sua carriera, che qui si vuole ricapitolare tramite una scelta, estesa dagli anni Settanta sino ai giorni nostri, di articoli esemplari del suo metodo di lavoro e dei risultati scientifici da lui raggiunti.

Pubblicato: 01 Settembre 2015

ISBN (print): 978-88-6969-034-1    ISBN (ebook): 978-88-6969-022-8