Collana |
I libri di Ca’ Foscari
Volume 7 | Le lingue occidentali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari
Abstract
I saggi raccolti in questo volume rappresentano una duplice testimonianza: la lunga tradizione di alcuni insegnamenti di lingue dell’area occidentale presenti fin dalle origini dell’allora Regia Scuola Superiore di Commercio, ma anche l’attenzione all’evoluzione sociale e culturale che richiede un continuo aggiornamento ed arricchimento dell’offerta formativa. Nel volume si ripercorre la storia di insegnamenti di consolidata presenza congiuntamente a quelli di lingue e letterature introdotte in tempi più recenti nei piani di studio. Questo insieme di tradizione e modernità ha fatto di Ca’ Foscari un centro di assoluta eccellenza per le lingue e le culture straniere, oltre che il primo ateneo in Italia ad avere una facoltà specifica per questo genere di studi.
Keywords Civilisation • Franco Meregalli • Basque culture and language • Crossings • Laura Mancinelli • Potop • History of Spanish at the University of Venice • Giuseppe Bellini • Modern Greek language and literature in Italy • University of Venice • Gender identity • Antonio Ovio • Francisco Broch y Llop • Lecturers • Postcolonial studies • Department of Language Sciences • Literatures • German Language • History of didactics • American Literature • Germanic Philology • Marco Antonio Canini • Programs • Scandinavian languages and literatures • The Stones of Venice • Festival • Curricula • Slovenian language • Palazzo Foscari • French literature • Slavistic studies • Fascism • Cold War • Comics • South-Eastern Europe • Herni Gambier • Romanian • Faculty • French language • The Seven Lamps of Architecture • Language and gender • Albanian language • History • Czech language • Modern Greek language in Venice (1868-2018) • Euskara • Ca’ Foscari University of Venice • Italo Siciliano • Bulgarian language • Venice • Teaching • Russian language • Modern Languages • Comparatism • Multilingualism • Teaching Catalan • History of the German Language • Minority languages • Swedish Language and Literature Studies • Culture • Alfredo Cavaliere • Rigoberta Menchú • Giulio Bertoni • Ca’ Foscari • Equal opportunities • Triantafillis • Restoration • Portuguese language • Gothic architecture • Albert Morales • Spanish-American Studies • Stefano Agosti • Serbo-Croatian language • Ladislao Mittner • Accessibility • Brazilian literature • Deaf studies • Carlos Romero • French language teaching • Polish language • Stati • Giovanni Maria Bertini • Eastern Europe • Literature • English studies • Language and communication disorders • Italian Sign Language • Mildonian • Germanistics • Portuguese literature • Canini • John Ruskin • History of German literature • Decay • Italian language • Gender-fair language • Linguistics • English Literature • Meregalli • Teaching of Spanish • Discipline • Miguel Ángel Asturias
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-262-8 | e-ISBN 978-88-6969-262-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-263-5 | Pubblicato 22 Ottobre 2018 | Lingua it
Copyright © 2018 Anna Cardinaletti, Laura Cerasi, Patrizio Rigobon. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Prefazione
1 Gli anni della fondazione e le prime lingue insegnate
2 Gli anni tra le due guerre: verso la nascita della facoltà di Lingue e Letterature Straniere
3 I primi cinquant’anni della facoltà di Lingue
4 Gli ultimi venti anni
5 Memorie e personalità illustri