Qui troverai le linee guida e la checklist per la consegna degli articoli. Seguile per conoscere l’iter della pubblicazione.
Caricamento del testo definitivo per la peer review
Se la proposta che hai inviato, come indicato nei passi precedenti, è stata accolta, la Direzione scientifica ti iscriverà alla piattaforma editoriale e ti invierà un’email contenente le istruzioni di accesso.
Il caricamento dell’articolo dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma e in quel momento dovrà risultare integralmente uniformato alle Norme redazionali.
Soltanto la Direzione scientifica di una rivista può registrare gli autori in piattaforma e creare i loro profili personali. L’accesso al profilo personale è costituito:
dall’indirizzo e-mail fornito dall’utente stesso al momento della presentazione delle proposta;
da una password scelta arbitrariamente dall’utente in occasione del primo login;
dal ruolo selezionabile dall’apposito menu a tendina.
Prima della consegna dovrai verificare che:
l’articolo rispetti le norme redazionali e di composizione del documento;
l’articolo sia completamente anonimo, eliminando ogni riferimento diretto o indiretto alla propria identità sia nel corpo del testo, sia nelle proprietà del file;
il formato del file sia .docx.
Caricamento e conferma:
dovrai compilare il form di caricamento avendo cura di inserire tutte le informazioni richieste: titolo, sottotitolo (eventuale), abstract, keywords;
una volta eseguito il caricamento, riceverai un’email di conferma;
il tuo paper verrà affidato dalla Direzione scientifica a una coppia di revisori anonimi, selezionati tra ricercatori competenti nella materia.
ECF utilizza il software Compilatio, messo a disposizione da Università Ca’ Foscari Venezia, per una verifica antiplagio. Se la verifica dà esito positivo, viene informata la Direzione scientifica che prenderà contatto con l’autore per gli approfondimenti necessari. Nel caso in cui venisse confermata la presenza di contenuti riconducibili a forme di plagio, la pubblicazione sarà bloccata. Eventuali segnalazioni di plagio giunte dopo la pubblicazione online, se confermate, provocheranno la rimozione dell’articolo.
Comunicazione dell’esito e fine del processo
Al termine del processo di valutazione, la cui durata è varia da rivista a rivista, riceverai un’email con la comunicazione dell’esito ed eventuali richieste che troverai descritte nella prossima pagina 5. Certificazione scientifica.
Una volta che il processo sarà definitivamente concluso e il tuo documento integralmente referato, avrà avvio la fase di editing e impaginazione curata dalla redazione di ECF, come descritto nella pagina 6. Flusso editoriale.