Home > Catalogo > I libri di Ca’ Foscari > Leggere l’unità d’Italia

Alessandro Casellato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Simon Levis Sullam    Università Ca’ Foscari Venezia, Italiae     ORCID iD

scarica PDF

È possibile individuare un’opera letteraria o scientifica che riassuma per ciascuno di noi il senso della storia d’Italia negli ultimi 150 anni? Che esprima i fattori caratterizzanti dell’appartenenza nazionale italiana? Si tratterà di un romanzo, di una poesia, di un racconto, di un saggio, di un libro di storia? Non intendiamo costituire biblioteche ideali o proporre canoni letterari, ma comporre una biblioteca vissuta che esprima, dalle più diverse prospettive, il senso o i sensi (o dissensi) delle storie e delle appartenenze che hanno costruito negli ultimi 150 anni, e costruiscono oggi, la «comunità immaginata» dell’Italia e degli italiani. Con questo scopo il 6 giugno 2011 si è riunito alla Biblioteca di Area Umanistica (BAUM) di Ca’ Foscari un gruppo di docenti, studenti, personale e amici a vario titolo dell’Ateneo, in occasione del 150o anniversario dell’unità d’Italia. Ciò che ne è risultato, oltre a una lunga e intensa giornata di letture, è raccolto ora in questo piccolo volume che contiene trentasei esercizi di lettura, dei più diversi testi – dalle opere canoniche della storia della letteratura italiana, a saggi scientifici, da poesie a testi teatrali, da lettere private a cartoline e dediche – a comporre un quadro ricco e variegato dell’Italia di ieri e di oggi, nei suoi chiaroscuri, nei suoi vizi e nelle sue virtù, attraverso la sua storia e le sue molteplici memorie. Non solo i testi selezionati, ma gli approcci e gli stili di lettura, come si potrà immediatamente constatare, sono i più vari e diversi: da quelli brevi e personali, a quelli accademici e criticamente agguerriti, da quelli militanti a quelli condotti sul filo, talora intimo, dei ricordi familiari, qui rievocati anche come parte della storia e memoria nazionali, ricostruite, rivissute, «lette» da Ca’ Foscari.

Pubblicato: 30 Novembre 2011

ISBN (print): 978-88-97735-00-7    ISBN (ebook): 978-88-97735-01-4