Edizioni Ca’ Foscari (ECF) è la University Press digitale open access dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
ECF pubblica riviste e libri in formato digitale ad accesso aperto in tutti gli ambiti della ricerca accademica, con una particolare vocazione per le discipline degli otto dipartimenti nei quali si suddivide l’Ateneo.
Scopo di ECF è favorire la diffusione dei risultati della ricerca realizzata sia in Ca’ Foscari che nella comunità scientifica nazionale e internazionale, soprattutto laddove questi due contesti entrano in contatto.
Tutte le pubblicazioni sono messe a disposizione online in forma integrale e gratuita, con lo scopo di favorire e alimentare il libero accesso alla conoscenza e la condivisione del sapere.
I testi giungono alla pubblicazione solo dopo un rigoroso processo di selezione e valutazione dei contenuti da parte del Comitato editoriale di ECF e dei Comitati scientifici di ciascuna rivista o serie, che ne accertano la qualità. Sono quindi sottoposti a un’attenta cura editoriale e vengono trattati ai fini dell’indicizzazione nelle principali banche dati internazionali online.
prof. Antonio Rigopoulos (coordinatore) (Università Ca’ Foscari Venezia) a.rigo@unive.it
prof.ssa Stefania De Vido (Università Ca’ Foscari Venezia) devido@unive.it
prof. Franz Fischer (Università Ca’ Foscari Venezia) franz.fischer@unive.it
prof.ssa María del Valle Ojeda Calvo (Università Ca’ Foscari Venezia) valle.ojeda@unive.it
prof. Pietro Daniel Omodeo (Università Ca’ Foscari Venezia) pietrodaniel.omodeo@unive.it
prof. Andrea Pontiggia (Università Ca’ Foscari Venezia) andrea.pontiggia@unive.it
prof.ssa Silvia Vesco (Università Ca’ Foscari Venezia) vesco@unive.it
prof.ssa Alessandra Zanardo (Università Ca’ Foscari Venezia) alessandra.zanardo@unive.it
dott. Massimiliano Vianello
ecf_direttore@unive.it
T. 041 234 8250
dott.ssa Francesca Prevedello
T. 041 234 7072
dott.ssa Mariateresa Sala
T. 041 234 7071
dott.ssa Elisabetta Taboga
T. 041 234 7076
ecf_redazione@unive.it
dott.ssa Ilaria Pistorello
T. 041 234 8250
ecf_amministrazione@unive.it
ecf_commericale@unive.it
Edizioni Ca’ Foscari opera nel settore dell’editoria accademica/scientifica secondo i principi dell’Open Access adottando sia il modello Diamond che quello Gold, che garantiscono la diretta e immediata accessibilità ai contenuti pubblicati.
La nostra metodologia prevede:
Ogni rivista o volume, e i singoli contributi al loro interno, sono pubblicati in formato PDF e sono liberamente consultabili e scaricabili. Per alcune pubblicazioni, è disponibile anche una versione HTML.
Il nostro obiettivo è favorire la disseminazione della ricerca scientifica a beneficio di tutte le università o istituzioni di ricerca nazionali e internazionali.
Molti dei titoli delle nostre serie (monografie e miscellanee) vengono pubblicati anche in edizione a stampa, sia su diretta richiesta dei lettori interessati (print-on-demand), sia per la distribuzione commerciale nelle librerie e nei bookstore online. Inoltre, il canale e-commerce, rende ancora più veloce l'acquisto delle nostre versioni cartacee, periodicamente selezionate e aggiornate. I due supporti, cartaceo e digitale, sono alleate e complementari.
Perché pubblicare ad accesso aperto?
Il nostro modello di produzione editoriale integra organicamente in un’unica piattaforma proprietaria, ECFPeerflow, i processi di:
Questi processi hanno come obiettivi:
Questi risultati producono benefici per gli Autori e le istituzioni presso cui operano: oltre ad aver prodotto pubblicazioni valide dal punto scientifico e di qualità, beneficiano anche della visibilità e trasmissibilità garantite dalle prassi dell’Open Access.
Il flusso editoriale prevede tappe prestabilite e coinvolge gli autori, gli editor e revisori delle riviste e serie. I gruppi di ricerca lavorano alla realizzazione dei contenuti e la casa editrice supporta le varie fasi, sino alla produzione e pubblicazione finali. Per saperne di più
L’Open Access abbatte tutte le barriere, non solo economiche e legali, ma anche geografiche: consente di creare una rete di relazioni internazionali illimitate che coinvolge tutti i membri delle varie comunità scientifiche, come autori e peer reviewer, sia nella fase di creazione dei contenuti sia nella fase di fruizione, ovunque e in tempo reale.
Fondazione Università Ca’ Foscari
>
Ca’ Dolfin - Calle Larga Ca’ Foscari
Dorsoduro 3859/A, 30123 Venezia
fondazione.cafoscari@unive.it
PEC fondazione.cafoscari@legalmail.it
CF 03387580271 - P. IVA 03387580271
© Fondazione Università Ca’ Foscari