Chi siamo

Edizioni Ca’ Foscari Venice University Press

Edizioni Ca’ Foscari (ECF) è la University Press digitale open access dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

ECF pubblica riviste e libri in formato digitale ad accesso aperto in tutti gli ambiti della ricerca accademica, con una particolare vocazione per le discipline degli otto dipartimenti nei quali si suddivide l’Ateneo.

Scopo di ECF è favorire la diffusione dei risultati della ricerca realizzata sia in Ca’ Foscari che nella comunità scientifica nazionale e internazionale, soprattutto laddove questi due contesti entrano in contatto.

Tutte le pubblicazioni sono messe a disposizione online in forma integrale e gratuita, con lo scopo di favorire e alimentare il libero accesso alla conoscenza e la condivisione del sapere.

I testi giungono alla pubblicazione solo dopo un rigoroso processo di selezione e valutazione dei contenuti da parte del Comitato editoriale di ECF e dei Comitati scientifici di ciascuna rivista o serie, che ne accertano la qualità. Sono quindi sottoposti a un’attenta cura editoriale e vengono trattati ai fini dell’indicizzazione nelle principali banche dati internazionali online.

Cosa facciamo
  • perm_device_information Posizionamento e linea editoriale

    Edizioni Ca’ Foscari opera nel settore dell’editoria accademica/scientifica secondo i principi dell’Open Access adottando sia il modello Diamond che quello Gold, che garantiscono la diretta e immediata accessibilità ai contenuti pubblicati.

    La nostra metodologia prevede:

    1. un processo di valutazione affidato a specialisti competenti nelle diverse discipline (peer review);
    2. l’editing integrale e la verifica della conformità a norme editoriali condivise nella comunità scientifica internazionale;
    3. la produzione e la gestione di metadata utili alla disseminazione della ricerca pubblicata.

    Ogni rivista o volume, e i singoli contributi al loro interno, sono pubblicati in formato PDF e sono liberamente consultabili e scaricabili. Per alcune pubblicazioni, è disponibile anche una versione HTML.

    Il nostro obiettivo è favorire la disseminazione della ricerca scientifica a beneficio di tutte le università o istituzioni di ricerca nazionali e internazionali.

    Molti dei titoli delle nostre serie (monografie e miscellanee) vengono pubblicati anche in edizione a stampa, sia su diretta richiesta dei lettori interessati (print-on-demand), sia per la distribuzione commerciale nelle librerie e nei bookstore online. Inoltre, il canale e-commerce, rende ancora più veloce l'acquisto delle nostre versioni cartacee, periodicamente selezionate e aggiornate. I due supporti, cartaceo e digitale, sono alleate e complementari.

  • lock_open Perché Open Access?

    Perché pubblicare ad accesso aperto?

    • Citazione e utilizzo più elevati: gli studi hanno dimostrato che i contenuti ad accesso aperto vengono visualizzati e citati più spesso di quelli accessibili a pagamento. Ai fini dell’impatto è necessaria un’ampia disseminazione.
    • Maggiore coinvolgimento del pubblico: l’open access permette di riprodurre, distribuire, comunicare ed esporre in pubblico i contenuti senza limiti di natura economica, fisica, geografica ecc.
    • Maggiore copertura mediatica: i ricercatori possono ottenere visibilità quando le loro pubblicazioni sono condivise sui canali social o coperte dai principali media. È largamente dimostrato che pubblicare ad accesso aperto può aumentare la visibilità dei ricercatori.
    • Maggiore relazione interdisciplinare: le riviste ad accesso aperto che attraversano più discipline aiutano i ricercatori a connettersi più facilmente e forniscono una maggiore visibilità della loro ricerca.
    • Collaborazione più ampia: pubblicazioni e dati ad accesso aperto consentono ai ricercatori di svolgere ricerche collaborative, aggiornate e scientificamente validate, su scala globale.
    • Impatto più rapido: le licenze Creative Commons facilitano un immediato e trasparente scambio dei contenuti garantendone un’immediata ma ben definita forma di condivisione.
    • Controllo attraverso il diritto d’autore: con Edizioni Ca’ Foscari pubblicherai tipicamente attribuendo la licenza Creative Commons By You Attribuzione 4.0, il che significa che altri potranno diffondere l’opera, modificarla e usarla a scopo commerciale, a patto che sia menzionato o inserito un collegamento all’autore e sia specificata la licenza CC utilizzata. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare, dare collegamento diretto ai testi integrali dei documenti, o usarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza chiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Editore o dell’Autore, il quale mantiene comunque i diritti del testo e può riutilizzarlo per altri scopi (anche didattici).
    • Copyleft: la pubblicazione di ogni contenuto prevede un contratto di edizione fra ECF e gli Autori nel quale si stabilisce che i diritti rimangono integralmente e sin da subito agli Autori stessi.
    • Conformità alle norme:le riviste e i libri ad accesso aperto sono conformi alle principali norme editoriali utilizzate comunemente a livello internazionale.
  • perm_data_setting Processi e strumenti

    Il nostro modello di produzione editoriale integra organicamente in un’unica piattaforma proprietaria, ECFPeerflow, i processi di:

    1. peer review (validazione scientifica);
    2. gestione degli utenti: editors, autori, reviewers;
    3. organizzazione dei contenuti editoriali;
    4. attribuzione di licenze Creative Commons;
    5. uniformazione dei contenuti a standard condivisi;
    6. impaginazione tipografica;
    7. gestione della programmazione editoriale;
    8. gestione dei contenuti del sito web pubblico;
    9. produzione e disseminazione dei metadata (DOI Crossref e DataCite; Orcid);
    10. scambio di metadati nei principali formati interoperabili;
    11. indicizzazione dei contenuti in motori di ricerca e aggregatori specializzati

    Questi processi hanno come obiettivi:

    1. la riduzione dei costi;
    2. l’ottimizzazione dei tempi di pubblicazione;
    3. la semplificazione della validazione scientifica;
    4. la trasmissione e diffusione della ricerca scientifica.

    Questi risultati producono benefici per gli Autori e le istituzioni presso cui operano: oltre ad aver prodotto pubblicazioni valide dal punto scientifico e di qualità, beneficiano anche della visibilità e trasmissibilità garantite dalle prassi dell’Open Access.

  • linear_scale Flusso editoriale

    Il flusso editoriale prevede tappe prestabilite e coinvolge gli autori, gli editor e revisori delle riviste e serie. I gruppi di ricerca lavorano alla realizzazione dei contenuti e la casa editrice supporta le varie fasi, sino alla produzione e pubblicazione finali. Per saperne di più

  • people_outline I nostri autori e revisori nel mondo

    L’Open Access abbatte tutte le barriere, non solo economiche e legali, ma anche geografiche: consente di creare una rete di relazioni internazionali illimitate che coinvolge tutti i membri delle varie comunità scientifiche, come autori e peer reviewer, sia nella fase di creazione dei contenuti sia nella fase di fruizione, ovunque e in tempo reale.

    Vai la mappa interattiva

Contatti e Amministrazione

Fondazione Università Ca’ Foscari >
Ca’ Dolfin - Calle Larga Ca’ Foscari
Dorsoduro 3859/A, 30123 Venezia
fondazione.cafoscari@unive.it
PEC fondazione.cafoscari@legalmail.it
CF 03387580271 - P. IVA 03387580271