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Lemma | renascor
renascor
- Andrea Arrighini - Ca' Foscari Venezia - email
Abstract
Il verbo renascor è di ampia attestazione nel panorama della letteratura latina. Inizialmente impiegato nel linguaggio dell’agricoltura, il lemma passa presto a riferirsi alla natura o a suoi elementi e a figure del mito. In età tardoantica la semantica di renascor si arricchisce di due significati metaforici. Il verbo è infatti frequentemente impiegato dagli autori cristiani per evocare il tema della rinascita in Cristo e per celebrare il battesimo come fonte di rigenerazione. In quest’epoca renascor assume inoltre una considerevole rilevanza nelle riflessioni sul destino di Roma: in particolare, si dimostrano meritevoli di attenzione le personificazioni dell’Vrbs nel Contra Symmachum di Prudenzio e nel De reditu suo di Rutilio Namaziano.
Pubblicato 19 Settembre 2025 | Lingua: it
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Permalink http://doi.org/10.30687/LLLXT/2375-1355/2025/01/018
- AMM. 22,15,13: aliquotiens iactae sementes in loco praepinguis caespitis cum augmento fere septuagesimo renascuntur
- PAVL. NOL. carm. 23,18: Nunc placidum mihi uer gaudente renascitur anno MQDQ
- CLAVD. Hon. nupt. praef. 15: caelo totiensque renato MQDQ
- MACR. somn. 1,6,54: secundis orbem totum renascentes ignes colligendo iam complet, et plena tunc dicitur
- ENNOD. epist. 2,15 p. 56,18-19: imitata fuisses aetherii sideris circa debitam diligentiam defectum feliciter renascentem
- ENNOD. dict. 1, p. 424,24-25: cum anni renascentis infantia florulenta
- ENNOD. dict. 5, p. 439,16: si per adsiduos semper renasceretur occasus
- FVLG. myth. 1,17: Quia occidendo et renascendo semper est iuuenior
- ISID. etym. 3,55,1: sed eodem momento renascens paulatim ab eo recedendo uidetur
- ISID. etym. 14,5,7: ut iacta ibi semina incremento pene centesimae frugis renascantur
- ISID. etym. 16,2,3: Sunt et montes natiui salis, in quibus ferro caeditur, ut lapis, renascens maius
- DRAC. laud. dei 1,625-626: annua conspiciant agris frumenta renasci / mortua per sulcos terram findentis aratri; 633-634: fit rediuiua uirens et crinibus herba renatis; / ligna renascentur reduci sub germine cuncta; 637-638: pelle renascenti rursus redeunte iuuenta / reptat hians anguis per sibila guttura pandens; 683-684: Tot simul exemplis moniti, defuncta renasci / credamus uirtute Dei, qua cuncta creauit
- VEN. FORT. carm. 3,9,31-32: Ecce renascentis testatur gratia mundi / omnia cum domino dona redisse suo MQDQ
- AMM. 29,5,22: ad aemulationem Curionis … qui Dardanorum ferociam in modum Lernaeae serpentis aliquotiens renascentem hoc genere poenarum exstinxit
- AVSON. epist. 21,38-39: ... Sic fama renatum / Pythagoram docuisse refert MQDQ
- PAVL. NOL. epist. 23,11: inuicto crine seruato, captiuus absciso et iterum fortis renato
- PRVD. perist. 10,882: utrum renatis pullulascat artubus MQDQ
- CLAVD. carm. min. 27,50-52: “O senium positure rogo falsisque sepulchris/ natales habiture uices, qui saepe renasci / exitio proprioque soles pubescere leto ...” MQDQ
- MACR. Sat. 1,8,10: hunc aiunt filios suos solitum deuorare eosdemque rursus euomere, per quod similiter significatur eum tempus esse, a quo uicibus cuncta gignantur absumanturque et ex eo denuo renascantur
- MACR. somn. 1,10,12: excitantis tamquam fibris renascentibus inhaerendo
- CLAVD. Prob. et Olybr. 15-16: Per fasces numerantur aui semperque renata / nobilitate uirent, et prolem fata sequuntur MQDQ
- ENNOD. epist. 9,31 p. 255,15-16: non pereat mundo maiorum tuorum, dum in te renascitur, amplectenda formatio
- PAVL. NOL. epist. 13,13: cum ex eo gratia, qua renascimur
- PAVL. NOL. epist. 19,3: cum exoritur in nobis et animam renascentem primo notitiae suae rore distillat
- PAVL. NOL. epist. 23,9: quia iam senectute deficiens renatus est gratiae
- PAVL. NOL. epist. 23,17: ut salubriter paenitendo ad instaurationem gratiae quasi capillis renascentibus reuertitur
- PAVL. NOL. epist. 32,3: disceret ut uitae dona renatus homo
- PAVL. NOL. epist. 49,13: nuper enim, ut supra dixi, renatus in Christo et domino dedicatus est, per quem uitae, per quem aquas mortis euasit
- PAVL. NOL. epist. 50,2: in uetustate litterae consenescunt non renascentes in nouam creaturam, quia non receperunt eum, per quem uetera transierunt et facta sunt noua?
- PRVD. apoth. 924-926: Inde secunda redit generatio et inde lauatur / naturae inluuies, iterumque renascimur intus / perfusi ut ueterem splendens anima exuat Adam MQDQ
- PRVD. cath. 3,193-195: eque suis iterum tumulis / prisca renascitur effigies / puluereo coeunte situ MQDQ
- PRVD. cath. 7,76-80: Hoc ex lauacro labe dempta criminum / ibant renati, non secus quam si rudis / auri recocta uena pulchrum splendeat, / micet metalli siue lux argentei / sudum polito praenitens purgamine MQDQ
- PRVD. cath. 11,61-64: Vagitus ille exordium / uernantis orbis prodidit; / nam tunc renatus sordidum / mundus ueternum depulit MQDQ
- PRVD. perist. 10,429: Christique lymfis ut renascantur patri MQDQ
- PRVD. psych. 365-366: alma Fides dans inpenetrabile tegmen / pectoribus lotis, dederat quibus ipsa renasci MQDQ
- AVG. ciu. 12,12 p. 366,10-13: sed sicut ipsum mundum ex materia sua renasci existimant, ita in illo ex elementis eius genus humanum ac deinde a parentibus progeniem pullulare mortalium, sicut aliorum animalium
- AVG. ciu. 13,6 p. 389,14-15: si pro pietate iustitiaque pendatur, fit gloria renascentis
- AVG. ciu. 13,7 p. 390,4-5: “Si quis non renatus fuerit ex aqua et spiritu, non intrabit in regnum caelorum”
- AVG. ciu. 15,1 p. 453,33-36: (unde unusquisque, quoniam ex damnata propagine exoritur, primo sit necesse est ex Adam malus atque carnalis; quod si in Christum renascendo profecerit, post erit bonus et spiritalis)
- AVG. ciu. 22,28 p. 856,18-20: “Genethliaci quidam scripserunt, inquit, esse in renascendis hominibus quam appellant παλιγγενεσίαν Graeci …”
- PAVL. PETRIC. Mart. 4,252-253: Castalias poscant lymphatica pectora lymphas: / altera pocla decent homines Iordane renatos MQDQ
- ARATOR apost. 1,200-201: “… spes una remitti / debita supplicii post crimina uelle renasci” MQDQ
- ARATOR apost. 1,686: et tibi nascetur, tuque inde renasceris illi MQDQ
- ARATOR apost. 2,431-432: ... aetherei patuit cui luminis ante / gratia non perimi, creuit post uita renasci MQDQ
- FVLG. aet. p. 136,15: hic unius Christi redemptione pugnantis rudis homo ecclesiae fontanis renascitur sacramentis
- VEN. FORT. expos. orat. 6: quia homo renascendo per baptismum effectus est Dei filius
- VEN. FORT. Mart. 1,106: decrepitamque senem sancto facit amne renasci MQDQ
- VEN. FORT. uita Germ. 43: melius renascitur saluti quam germine
- PANEG. 8 (5),1,3: quamuis enim prima tunc in renascentem rempublicam patris ac patrui tui merita
- PANEG. 9 (4),18,2: quod in Aegaeo mari semel contigit, ut, quae operta fluctibus uagabatur, repente insula Delos exsisteret, eius nunc simile tot orientibus undique ciuitatibus, tot insulis ad humanos cultus quasi renascentibus euenire[m]?
- PANEG. 9 (4),18,5: Adeo, ut res est, aurea illa saecula, quae non diu quondam Saturno rege uiguerunt, nunc aeternis auspiciis Iouis et Herculis renascuntur
- PRVD. c. Symm. 2,655-658: “O clari saluete duces generosa propago / principis inuicti, sub quo senium omne renascens / deposui uidique meam flauescere rursus / canitiem ...” MQDQ
- RVT. NAM. red. 1,140: ordo renascendi est crescere posse malis MQDQ
- CLAVD. DON. Aen. 7,321-322 p. 51,6-7: in hoc exemplo sit et Veneris partus, ut renascens Troia ante ipsas quas praeparant nuptias consumatur
- CLAVD. DON. Aen. 10,27 p. 295,1-2: periit, inquit, antiqua Troia nec alteram renasci permittitur
- PHILARG. Verg. ecl. 4 praef.: in hac ecloga simpliciter poeta canit genesim renascentis mundi sub Caesaribus
Renascor in relazione alla natura e agli elementi naturali
In continuità con le sue prime attestazioni di età repubblicana, anche nella letteratura basso-imperiale il verbo evoca i processi di rinascita che coinvolgono la natura. Ammiano (1) AMM. 22,15,13: aliquotiens iactae sementes in loco praepinguis caespitis cum augmento fere septuagesimo renascuntur e Isidoro (10) ISID. etym. 14,5,7: ut iacta ibi semina incremento pene centesimae frugis renascantur lo impiegano per comunicare l’immagine delle coltivazioni che si propagano dai semi. Il lemma ricorre anche in relazione alla primavera, la stagione della rinascita: esempi di questo genere si riscontrano in Paolino di Nola (2) PAVL. NOL. carm. 23,18: Nunc placidum mihi uer gaudente renascitur anno ed Ennodio (6) ENNOD. dict. 1, p. 424,24-25: cum anni renascentis infantia florulenta (Hartel). Frequenti sono le attestazioni che rinviano ai corpi celesti: così, se Claudiano (3) CLAVD. Hon. nupt. praef. 15: caelo totiensque renato e Fulgenzio (8) FVLG. myth. 1,17: Quia occidendo et renascendo semper est iuuenior si servono del verbo con riferimento all’alba, e quindi al rinnovato sorgere del sole, Macrobio (4) MACR. somn. 1,6,54: secundis orbem totum renascentes ignes colligendo iam complet, et plena tunc dicitur e ancora Isidoro (9) ISID. etym. 3,55,1: sed eodem momento renascens paulatim ab eo recedendo uidetur si concentrano sulla luna e sulle sue diverse fasi. In altri due loci ennodiani, renascor è riproposto dapprima in relazione al sole (5) ENNOD. epist. 2,15 p. 56,18-19: imitata fuisses aetherii sideris circa debitam diligentiam defectum feliciter renascentem , quindi nella suggestiva immagine del mondo che, appena creato da Dio, contempla sé stesso, stupito, e si interroga sulla possibilità di rinascere ogni giorno dopo il tramonto (7) ENNOD. dict. 5, p. 439,16: si per adsiduos semper renasceretur occasus . Di matrice più tecnica è invece un’altra occorrenza isidoriana (11) ISID. etym. 16,2,3: Sunt et montes natiui salis, in quibus ferro caeditur, ut lapis, renascens maius , che si sofferma sul processo di rigenerazione del sale. In due brani di Draconzio (12) DRAC. laud. dei 1,625-626: annua conspiciant agris frumenta renasci / mortua per sulcos terram findentis aratri; 633-634: fit rediuiua uirens et crinibus herba renatis; / ligna renascentur reduci sub germine cuncta; 637-638: pelle renascenti rursus redeunte iuuenta / reptat hians anguis per sibila guttura pandens; 683-684: Tot simul exemplis moniti, defuncta renasci / credamus uirtute Dei, qua cuncta creauit e Venanzio Fortunato (13) VEN. FORT. carm. 3,9,31-32: Ecce renascentis testatur gratia mundi / omnia cum domino dona redisse suo , infine, renascor evoca il risveglio della natura, motivo a cui però si associa anche quello della rinascita spirituale (cf. commento infra).
Renascor in relazione a figure mitiche
Anche in età tardoantica non mancano attestazioni del lemma riguardanti figure del mito. Ammiano Marcellino (14) AMM. 29,5,22: ad aemulationem Curionis … qui Dardanorum ferociam in modum Lernaeae serpentis aliquotiens renascentem hoc genere poenarum exstinxit rievoca l’exemplum del console Curione (I sec. a.C.): costui è ricordato come artefice della pacificazione della Dardania, la cui ferocia rinasceva come le teste dell’Idra di Lerna, figura mostruosa a cui rimanda anche Prudenzio (17) PRVD. perist. 10,882: utrum renatis pullulascat artubus (sull’Idra cf. Cervellera 1985). In uno dei carmi di Claudiano (18) CLAVD. carm. min. 27,50-52: “O senium positure rogo falsisque sepulchris/ natales habiture uices, qui saepe renasci / exitio proprioque soles pubescere leto...” , invece, è il sole a rivolgersi alla fenice: renascor evidenzia la sorte antitetica di questo uccello mitologico che, deponendo la propria vecchiaia sul rogo, risorge nella morte (per il mito della fenice cf. Zambon 2004, 15-33; Strati 2007; D’Amanti 2024). Notevole si rivela anche l’occorrenza macrobiana che ha come protagonista Saturno (19) MACR. Sat. 1,8,10: hunc aiunt filios suos solitum deuorare eosdemque rursus euomere, per quod similiter significatur eum tempus esse, a quo uicibus cuncta gignantur absumanturque et ex eo denuo renascantur : questa divinità, che divora i figli per poi vomitarli, è rappresentazione del tempo, in cui si collocano la generazione, la distruzione e la rinascita di ogni cosa (cf. Venuti 2019-20, 300-1). Ed è ancora Macrobio a richiamare il supplizio di Tizio attraverso il nesso fibris renascentibus (20) MACR. somn. 1,10,12: excitantis tamquam fibris renascentibus inhaerendo , di chiara ispirazione virgiliana (cf. Aen. 6,600: fibris renatis; sulla figura di Tizio cf. Martina 1990). Tra i richiami a figure della mitologia pagana si affaccia tuttavia anche un exemplum biblico, quello di Sansone, al cui crinis rimanda il participio renatus in una lettera di Paolino di Nola (16) PAVL. NOL. epist. 23,11: inuicto crine seruato, captiuus absciso et iterum fortis renato (per i significati del riferimento a Sansone in questa epistola cf. Lançon 2016). Del medesimo modo verbale si serve Ausonio (15) AVSON. epist. 21,38-39:... Sic fama renatum / Pythagoram docuisse refert per definire Pitagora e rievocare la dottrina della metempsicosi (per cui cf. Bonazzi 2016, 82-3).
Renascor in relazione alle generazioni di una famiglia
Tra i passi selezionati ve ne sono due in cui renascor esprime la trasmissione di un patrimonio di valori e prestigio attraverso le generazioni di una stirpe. Nel primo (21) CLAVD. Prob. et Olybr. 15-16: Per fasces numerantur aui semperque renata / nobilitate uirent, et prolem fata sequuntur Claudiano si riferisce alla nobilitas degli avi, che trae lustro dall’esercizio del consolato e viene tramandata a una proles di discendenti destinati a una sorte di analoghi successi. Nel secondo (22) ENNOD. epist. 9,31 p. 255,15-16: non pereat mundo maiorum tuorum, dum in te renascitur, amplectenda formatio , in occasione delle nozze del nipote Avieno, Ennodio gli si rivolge con l’augurio che l’educazione morale ricevuta dagli antenati (formatio) possa rinascere in lui.
Renascor nella tradizione cristiana
L’impiego metaforico di renascor da parte degli autori cristiani, e quindi in ambito religioso-spirituale, costituisce un marcato elemento di novità nella storia del lemma. Il verbo è frequentemente impiegato in contesti in cui si celebrano la rinascita dei fedeli in Cristo e il battesimo come sacramento di rigenerazione (per la rappresentazione del battesimo negli autori cristiani cf. Siniscalco 2009; cf. anche Bernhardt 2005; → regeneratio). Nel suo epistolario Paolino di Nola si serve frequentemente di renascor. Nella lettera XIII (23) PAVL. NOL. epist. 13,13: cum ex eo gratia, qua renascimur si afferma che dal Vangelo sgorga la gratia di Cristo, in cui l’uomo si rigenera: un’idea che viene ribadita, con lievi variazioni, anche altrove (25) PAVL. NOL. epist. 23,9: quia iam senectute deficiens renatus est gratiae (27) PAVL. NOL. epist. 32,3: disceret ut uitae dona renatus homo (in relazione al battesimo); (28) PAVL. NOL. epist. 49,13: nuper enim, ut supra dixi, renatus in Christo et domino dedicatus est, per quem uitae, per quem aquas mortis euasit (sul tema del battesimo e della grazia in Paolino di Nola cf. Piscitelli 2018). E ancora, nell’epistola XIX (24) PAVL. NOL. epist. 19,3: cum exoritur in nobis et animam renascentem primo notitiae suae rore distillat l’anima rinasce quando Dio la irrora con la rugiada della sua sapienza. Nella già citata lettera XXIII (26) PAVL. NOL. epist. 23,17: ut salubriter paenitendo ad instaurationem gratiae quasi capillis renascentibus reuertitur il tema del rinnovamento spirituale si associa a quello del pentimento e si concretizza in una similitudine: la condizione dell’uomo che si riconcilia con la grazia divina è paragonata a quella di capelli che ricrescono. L’ultimo passo paoliniano (29) PAVL. NOL. epist. 50,2: in uetustate litterae consenescunt non renascentes in nouam creaturam, quia non receperunt eum, per quem uetera transierunt et facta sunt noua? si riferisce a quanti non possono godere della rinascita perché non hanno accolto Cristo, per merito del quale tutto ciò che è vecchio (uetera) si rinnova.
Il lemma è ben rappresentato anche nell’opera di Prudenzio, in cui si associa sovente al motivo della rinascita nel battesimo (34) PRVD. perist. 10,429: Christique lymfis ut renascantur patri (35) PRVD. psych. 365-366: alma Fides dans inpenetrabile tegmen / pectoribus lotis, dederat quibus ipsa renasci e della conseguente liberazione dal peccato originale, eredità di Adamo (30) PRVD. apoth. 924-926: Inde secunda redit generatio et inde lauatur / naturae inluuies, iterumque renascimur intus / perfusi ut ueterem splendens anima exuat Adam . Più variegato è il quadro delle occorrenze nel Cathemerinon. Nella prima (31) PRVD. cath. 3,193-195: eque suis iterum tumulis / prisca renascitur effigies / puluereo coeunte situ il verbo richiama la dottrina della resurrezione della carne e a rigenerarsi è la prisca effigies del corpo (cf. Richardson 2016, 102). La seconda (32) PRVD. cath. 7,76-80: Hoc ex lauacro labe dempta criminum / ibant renati, non secus quam si rudis / auri recocta uena pulchrum splendeat, / micet metalli siue lux argentei / sudum polito praenitens purgamine rimanda nuovamente al battesimo e più specificamente all’opera di Giovanni Battista: la condizione delle anime che hanno sperimentato il lauacrum viene accostata, in una duplice similitudine, al fulgore dell’oro e al rinnovato splendore dell’argento ripulito dalle impurità (cf. Richardson 2016, 128). Nella terza (33) PRVD. cath. 11,61-64: Vagitus ille exordium / uernantis orbis prodidit; / nam tunc renatus sordidum / mundus ueternum depulit , infine, la nascita di Cristo rappresenta per il mondo una svolta rinnovatrice: il vagito del Figlio segna il principio di una nuova primavera per l’orbis, che si vede liberato da ogni genere di vecchiume e sordidezza morale (ueternum; cf. Richardson 2016, 164-5).
Non sorprende che renascor sia ben attestato anche nel De ciuitate Dei. In quest’opera Agostino se ne serve per la prima volta (36) AVG. ciu. 12,12 p. 366,10-13: sed sicut ipsum mundum ex materia sua renasci existimant, ita in illo ex elementis eius genus humanum ac deinde a parentibus progeniem pullulare mortalium, sicut aliorum animalium nel quadro della discussione sull’eternità del mondo e della polemica con quegli orientamenti filosofici che sostengono che esso si rigeneri dalla propria materia. Diversamente, in un altro passaggio che si concentra sulla morte fisica come motivo di separazione dell’anima dal corpo (37) AVG. ciu. 13,6 p. 389,14-15: si pro pietate iustitiaque pendatur, fit gloria renascentis , il vescovo di Ippona afferma che la morte, quando venga espiata nella pietas e nella giustizia, diventa gloria di chi rinasce. Poche righe dopo questa occorrenza, renascor compare in una citazione evangelica (38) AVG. ciu. 13,7 p. 390,4-5: “Si quis non renatus fuerit ex aqua et spiritu, non intrabit in regnum caelorum” (Gv 3,5) che si riferisce nuovamente alla rinascita nel battesimo: l’espressione ex aqua et spiritu (sancto) renasci è peraltro frequentemente utilizzata dagli autori cristiani, proprio per evocare questo sacramento (cf. e.g. Ps. Aug. quaest. test. 59,2). Nel libro XV è nuovamente ricordato Adamo (39) AVG. ciu. 15,1 p. 453,33-36: (unde unusquisque, quoniam ex damnata propagine exoritur, primo sit necesse est ex Adam malus atque carnalis; quod si in Christum renascendo profecerit, post erit bonus et spiritalis) : l’uomo, che discende da lui, è peccatore (malus et carnalis), ma chi rinasce in Cristo diviene bonus et spiritalis. L’ultimo passo restituisce una citazione varroniana sul tema della παλιγγενεσία, in un contesto in cui Agostino smentisce le credenze pagane sulla resurrezione dei morti (40) AVG. ciu. 22,28 p. 856,18-20: “Genethliaci quidam scripserunt, inquit, esse in renascendis hominibus quam appellant παλιγγενεσίαν Graeci …” .
Paolino di Périgueux si sofferma sul motivo del battesimo (41) PAVL. PETRIC. Mart. 4,252-253: Castalias poscant lymphatica pectora lymphas: / altera pocla decent homines Iordane renatos , che viene introdotto dal gioco di parole tra lymphatica e lymphas e sviluppato con l’antitesi tra i lymphatica pectora – i cuori folli dei pagani, che vorrebbero accostarsi alla fonte Castalia, ispiratrice della poesia – e gli uomini che rinascono spiritualmente dopo aver attinto alle acque del Giordano (cf. Labarre 1998, 53-4; Nazzaro 2010, 268-9).
Di nuovo, nel De actibus apostolorum, Aratore recupera i significati di renascor più frequenti tra gli autori cristiani ed evoca, dapprima per voce dell’apostolo Pietro, la rinascita nel battesimo (42) ARATOR apost. 1,200-201: “… spes una remitti / debita supplicii post crimina uelle renasci” (cf. anche apost. 1,844; 1,960; 1,1028; 2,140; 2,250; 2,273; 2,432; 2,600; 2,1147; sul significato del battesimo in quest’opera cf. Hillier 2013), in Cristo (43) ARATOR apost. 1,686: et tibi nascetur, tuque inde renasceris illi e nella sua grazia (44) ARATOR apost. 2,431-432:... aetherei patuit cui luminis ante / gratia non perimi, creuit post uita renasci .
Di un certo interesse si dimostra poi un intero brano del De laudibus Dei di Draconzio (12) DRAC. laud. dei 1,625-626: annua conspiciant agris frumenta renasci / mortua per sulcos terram findentis aratri; 633-634: fit rediuiua uirens et crinibus herba renatis; / ligna renascentur reduci sub germine cuncta; 637-638: pelle renascenti rursus redeunte iuuenta / reptat hians anguis per sibila guttura pandens; 683-684: Tot simul exemplis moniti, defuncta renasci / credamus uirtute Dei, qua cuncta creauit , che unisce i temi della redenzione e della rinascita. Colpisce in tal senso la frequenza con cui, ai vv. 623-89, vengono impiegati composti in re- o più in generale forme lessicali che evocano un’idea di rinnovamento (e.g. 628: redeuntibus annis; 633: rediuiua; 637: rursus redeunte; 640: resurgunt; 653: renouat; 658: reducit; 678: resurgit). Il ragionamento si apre con un’affermazione (623-4: Sed ne sit fixum reditus non esse sepultis / cordibus illorum qui legis sancta profanant) che troverà ulteriore approfondimento negli esametri successivi: anche per i cuori di quanti profanano le sacre leggi di Dio c’è una possibilità di ritorno. A sostegno di tale asserzione, Draconzio propone alcuni bozzetti in cui gli elementi naturali rappresentano il ciclico processo di trasformazione, morte e rinascita. Non è dunque casuale che le forme di renascor compaiano ben quattro volte nell’arco di pochi versi: dapprima il riferimento è ai frumenta (625), quindi ai ciuffi d’erba (633), agli alberi (634) e a un serpente che, dopo aver fatto la muta, si riappropria della giovinezza (637). Gli exempla addotti dal poeta trovano infine una sintesi ai vv. 683-4, dove è detto che tutto ciò che è defunctum può rigenerarsi grazie alla virtù divina.
L’immagine del battesimo come fonte di rinascita per l’uomo torna nuovamente nel De aetatibus mundi di Fulgenzio (45) FVLG. aet. p. 136,15: hic unius Christi redemptione pugnantis rudis homo ecclesiae fontanis renascitur sacramentis (cf. Manca 2003, 114 nota 53). Tale consequenzialità si ripresenta in Venanzio Fortunato: l’autore afferma che l’uomo, attraverso questo sacramento, diventa a tutti gli effetti figlio di Dio (46) VEN. FORT. expos. orat. 6: quia homo renascendo per baptismum effectus est Dei filius e altrove ricorda come Martino di Tours convertì la propria madre, facendola rinascere a vita nuova (47) VEN. FORT. Mart. 1,106: decrepitamque senem sancto facit amne renasci . E ancora, nel carm. 3,9, dedicato al vescovo Felice di Nantes, la descrizione dell’arrivo della primavera (vv. 1-46), porta il poeta a sviluppare il tema della Pasqua come primavera del mondo: così, al distico 31-2 (13) VEN. FORT. carm. 3,9,31-32: Ecce renascentis testatur gratia mundi / omnia cum domino dona redisse suo , la bellezza del creato che si risveglia diventa testimonianza del ritorno di Dio e di tutti i suoi dona (per un commento all’intero carme cf. Roberts 2009, 139-64; sulla sua prima sezione cf. Pagliaro 2020). Nella Vita Germani (48) VEN. FORT. uita Germ. 43: melius renascitur saluti quam germine è descritto il miracolo di Germano: dopo averla trattata con un olio vivificante, il vescovo di Parigi guarisce una donna paralitica, che rinasce così alla salute, con freschezza persino maggiore di quella di un germoglio. A testimonianza della centralità dell’idea di rinascita nella cultura cristiana, giova infine ricordare la diffusione del cognomen Renatus tra i fedeli della nuova religione (cf. Kajanto 1963, 111-13; 1965, 135).
Renascor in relazione a una realtà politica
Vi sono poi diversi esempi in cui renascor è utilizzato di nuovo in funzione metaforica e con riferimento a un’entità territoriale o, più precisamente, a Roma: è soprattutto in virtù di questa applicazione semantica che il verbo occupa uno spazio privilegiato nel lessico della transizione tardoantica. Nel Panegyricus 8 (49) PANEG. 8 (5),1,3: quamuis enim prima tunc in renascentem rempublicam patris ac patrui tui merita , pronunciato a Treviri nel 297 e rivolto a Costanzo, l’anonimo oratore celebra i merita di Massimiano e Diocleziano, rispettivamente padre e zio adottivi dell’imperatore, che con il loro operato hanno favorito la rinascita dello Stato (cf. Nixon, Rodgers 1994, 104-8; Rees 2002, 95-129). Al medesimo periodo (297 o 298) risale il Paneg. 9 (4), che fu pronunciato da Eumenio al cospetto del governatore della Gallia Lugdunense, probabilmente ad Autun, l’antica Augustodunum (cf. Nixon, Rodgers 1994, 145-50; Rees 2002, 130-52; La Bua 2010; Mollea 2021; sulla figura di Eumenio cf. Albana 2018). Il panegirista chiede all’illustre destinatario (1,1: uir perfectissimus) di intercedere presso i Tetrarchi affinché vengano restaurate le scholae Moenianae: queste, un tempo vanto della città, erano cadute in rovina nei decenni precedenti, non è chiaro se per l’azione dell’usurpatore Tetrico o per un assedio portato dai Bagaudi (in merito a questa discussione, alimentata da una questione testuale che riguarda il cap. 4,1, cf. Lassandro 1973; Nixon, Rodgers 1994, 154-5 nota 12; Lassandro, Micunco 2000, 11 e 20; Rees 2002, 132-3; Bianchi 2016, 10-20). L’auspicio di Eumenio è che le scuole possano ricevere la medesima sorte di tutti quei luoghi che si stanno risollevando dopo essere stati prostrati dai recenti stravolgimenti politici e militari. Le città che erano state occupate dalle selve e dalle fiere tornano quindi a cingersi di mura e a ripopolarsi (18,1); grazie al virtuoso operato degli imperatori, ovunque le ciuitates risorgono e le isole rinascono nella civiltà (50) PANEG. 9 (4),18,2: quod in Aegaeo mari semel contigit, ut, quae operta fluctibus uagabatur, repente insula Delos exsisteret, eius nunc simile tot orientibus undique ciuitatibus, tot insulis ad humanos cultus quasi renascentibus euenire[m]? , proprio come l’isola di Delo, che, prima di ergersi all’improvviso dai flutti, errava per il mare Egeo. L’oratore prosegue con un’incalzante climax che culmina nella proclamazione di una nuova età dell’oro, rinata sotto gli aeterna auspicia di Diocleziano, identificato con Giove, e Massimiano, assimilato a Ercole (51) PANEG. 9 (4),18,5: Adeo, ut res est, aurea illa saecula, quae non diu quondam Saturno rege uiguerunt, nunc aeternis auspiciis Iouis et Herculis renascuntur : vi è qui un duplice riecheggiamento di Virgilio che unisce la descrizione dell’aurea aetas di ecl. 4,5 (magnus ab integro saeclorum nascitur ordo) e quella di Aen. 6,792-4 (aurea … saecula; Saturno quondam; in merito al riuso del paradigma virgiliano dell’età dell’oro nei panegirici latini tardoantichi cf. Ware 2017, 16-23). Eumenio riconosce agli imperatori anche un’ammirevole attenzione agli studi letterari, che si traduce in una nuova fioritura dell’eloquenza romana (19,1; 19,4).
Nel contra Symmachum di Prudenzio, risalente al 402-403, la presenza di renascor (52) PRVD. c. Symm. 2,655-658: “O clari saluete duces generosa propago / principis inuicti, sub quo senium omne renascens / deposui uidique meam flauescere rursus / canitiem...” si colloca in una dimensione religiosa e politica. Protagonista dell’esteso passo (2,650-768) è Roma, personificata come già nella precedente allocutio di Teodosio (1,415-505): la città si rivolge agli imperatori Onorio e Arcadio, generosa propago del princeps inuictus (655-6; cf. Garuti 1996, 182-5 per un commento all’intero passo; per l’iconografia e la prosopopea di Roma cf. Di Filippo Balestrazzi 1997 e Krollpfeifer 2017, 247-8). Proprio sotto la guida di quest’ultimo Roma ha deposto la sua vecchiaia ed è finalmente rinata (renascens): segno tangibile di tale trasformazione è la sua chioma, un tempo canuta e ora tornata bionda (657-8: uidique meam flauescere rursus / canitiem; per il topos del ringiovanimento a partire dalla letteratura tardolatina cf. Curtius 1992, 118-22). L’Urbe riconosce che Giove la spinse a un crimen atrox contro i Cristiani e rievoca le persecuzioni messe in atto da Nerone e Decio (666-77): ora però Roma, governata dai suoi due auctores, vive piamente (pie) e ha abbandonato l’impia ars di Giove (679-80). Da quando l’Impero è divenuto cristiano, nessun barbarus hostis ha violato i confini della città, diversamente da quanto era accaduto in età repubblicana con i Galli di Brenno e con Annibale, fermatosi solo a poca distanza dalle sue porte (684-95). Questa digressione precede la rievocazione della vittoria sui Goti a Pollenzo, avvenuta nel 402 (697-711): i suoi artefici, uniti nella fede in Cristo (711: deus unus Christus utrique) sono stati proprio Onorio, significativamente definito con l’hapax Christipotens (710), e il generale Stilicone. La Roma renascens che prende la parola nel contra Symmachum è ormai pienamente cristiana: il mito virgiliano di Roma aeterna (cf. Aen. 1,278-9; 6,781-2; 6,851-3) «viene dunque accolto, ma spogliato del suo fondamento religioso pagano, a cui si sostituisce la fede nell’unico vero Dio e nel suo disegno provvidenziale» (D’Auria 2011, 449; sul tema dell’eternità di Roma resta fondamentale Paschoud 1967). L’intero brano prudenziano si dimostra in costante dialogo con la personificazione di Roma proposta da Simmaco (rel. 3,9) e Ambrogio (epist. 10,73,7) nel quadro della disputa sull’altare della Vittoria (per cui cf. Gualandri 1995; Colagrossi 2016; Mazzoli 2019, 126-7; epist. 10,73,7; sulla personificazione dell’Vrbs in Simmaco, Ambrogio, Prudenzio e più in generale in epoca tardoantica cf. D’Auria 2011; Smolak 2012, 330-5; Roberts 2001; sui topoi della personificazione delle città cf. Pernot 1993, 190-210).
Proprio alla dea Roma è dedicato il celebre ‘inno’ di Rutilio Namaziano (1,47-164; cf. Lana 1987; La Bua 1999, 399-403; Squillante 2007; si vedano anche Doblhofer 1977, 38-94; Fo 1992, 66-74; Wolff 2007, 52-62; → legifer). Dopo averla invocata secondo i moduli del Du-Stil e averla salutata come regina pulcherrima mundi (47) e come genitrix hominum genitrixque deorum (49), l’autore ne celebra la forza unificatrice (63-6) e la discendenza da Marte e Venere (67-72). Il brano racchiuso dai vv. 115-40 segna una svolta nell’intonazione dell’eulogia: Roma è chiamata a lasciarsi alle spalle il tristis casus (119), perifrasi che allude al sacco alariciano del 410 (cf. Courcelle 1964, 31-77; Roberto 2012, 45-118), e a risollevare il capo, che Rutilio rappresenta nuovamente cinto di alloro, emblema dei vincitori, e contornato dalla corona turrita, simbolo di regalità (115-17). La contrapposizione tra il senium e le uirides comae ripropone il motivo della transizione dalla vecchiaia a una rinnovata giovinezza (su questo passo cf. Degl’Innocenti Pierini 2010, in part. 128-32). Roma, continua Rutilio, è abituata alla speranza di trarre nuove fortune dalle sventure subìte (121-8): tale capacità di risollevarsi riceve perfetta espressione in un distico di timbro marcatamente sentenzioso (129-30: Quae mergi nequeunt, nixu maiore resurgunt / exiliuntque imis altius acta uadis). Il poeta rilancia il mito di Roma aeterna: l’Vrbs è infatti esortata a protendere nei secoli le proprie leges – dette uicturae, con un calembour che ammicca ai verbi uiuere e uincere (133) – e a non temere la fine (137-8). Ed è proprio nella presenza di renascor (53) RVT. NAM. red. 1,140: ordo renascendi est crescere posse malis che trova piena affermazione il significato profondo di questa sezione. Roma riesce a trarre forza da quegli eventi che, al contrario, conducono gli altri regna a disgregarsi (139: illud te reparat, quod cetera regna resoluit): il suo ordo renascendi consiste nella peculiare capacità di crescere nelle avversità (140). La centralità del motivo della rinascita e del rinnovamento, evidenziato dall’uso insistito del prefisso re-, prelude alla descrizione di una nuova età dell’oro, come già in (51) PANEG. 9 (4),18,5: Adeo, ut res est, aurea illa saecula, quae non diu quondam Saturno rege uiguerunt, nunc aeternis auspiciis Iouis et Herculis renascuntur (141-54; sul significato metapoetico del prefisso re- nel De reditu suo cf. Paolucci 2020).
L’inno rutiliano si pone dunque in continuità con altri fontes che, nell’ultimo scorcio del IV secolo, offrono una rappresentazione personificata di Roma. L’immagine della città che emerge dal De reditu suo realizza una controfigura di quella proposta da Prudenzio nel contra Symmachum (cf. Gärtner 1984 per la percezione dei barbari nei due testi; Schierl 2013 per un serrato confronto delle rappresentazioni di Roma in queste opere). Se però la Roma renascens di Prudenzio si rinnova nel Cristianesimo, la città di cui Rutilio esalta l’ordo renascendi non reca alcuna traccia della nuova fede e si erge a simbolo di una storia secolare e di una cultura fondamentalmente pagana. È quindi, quella tratteggiata da Rutilio, «a truly universal religion of Roma» (Verbaal 2006, 159; cf. anche Cameron 2011, 217-18).
Occorrenze di renascor si registrano anche nella tradizione esegetica virgiliana. Tiberio Claudio Donato si serve del lemma in due occasioni, con riferimento a Troia. Nel primo caso (54) CLAVD. DON. Aen. 7,321-322 p. 51,6-7: in hoc exemplo sit et Veneris partus, ut renascens Troia ante ipsas quas praeparant nuptias consumatur lo fa commentando Aen. 7,321-2 (quin idem Veneri partus suus et Paris alter, / funestaeque iterum recidiua in Pergama taedae), in cui Giunone, rievocando i sinistri presagi che accompagnarono la nascita di Paride, afferma che Venere, partorendo Enea, ha generato la rovina degli esuli troiani. Nel secondo (55) CLAVD. DON. Aen. 10,27 p. 295,1-2: periit, inquit, antiqua Troia nec alteram renasci permittitur , invece, l’esegesi riguarda le parole di Venere in Aen. 10,26-7 (muris iterum imminet hostis / nascentis Troiae nec non exercitus alter). La dea si lamenta con Giove dell’assedio che Rutili e Latini stanno portando al campo troiano, metaforicamente definito nascens Troia, a conferma dell’indissolubilità del legame tra gli esuli e la loro patria: nella spiegazione donatiana l’immagine che Virgilio esprime con il verbo semplice si carica di un più profondo significato attraverso il composto renasci (→ recidiuus). Infine, nella presentazione di ecl. 4 (56) PHILARG. Verg. ecl. 4 praef.: in hac ecloga simpliciter poeta canit genesim renascentis mundi sub Caesaribus , Filargirio, dopo aver ripercorso le interpretazioni avanzate dai lettori virgiliani, conclude che il componimento è finalizzato a celebrare la rinascita del mondo sotto l’egida dell’Impero e dei suoi Cesari.
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| DC Field | Value |
|---|---|
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dc.identifier |
ECF_article_26460 |
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dc.title |
renascor |
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dc.contributor.author |
Arrighini Andrea |
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dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
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dc.type |
Articolo |
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dc.language.iso |
it |
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dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/riviste/lalalexit/2025/1/renascor/ |
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dc.description.abstract |
Il verbo renascor è di ampia attestazione nel panorama della letteratura latina. Inizialmente impiegato nel linguaggio dell’agricoltura, il lemma passa presto a riferirsi alla natura o a suoi elementi e a figure del mito. In età tardoantica la semantica di renascor si arricchisce di due significati metaforici. Il verbo è infatti frequentemente impiegato dagli autori cristiani per evocare il tema della rinascita in Cristo e per celebrare il battesimo come fonte di rigenerazione. In quest’epoca renascor assume inoltre una considerevole rilevanza nelle riflessioni sul destino di Roma: in particolare, si dimostrano meritevoli di attenzione le personificazioni dell’Vrbs nel Contra Symmachum di Prudenzio e nel De reditu suo di Rutilio Namaziano. |
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dc.relation.ispartof |
LaLaLexiT |
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dc.relation.ispartof |
Vol. 1 | Luglio 2025 |
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dc.issued |
2025-09-19 |
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dc.identifier.issn |
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dc.identifier.eissn |
2375-1355 |
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dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
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dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
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dc.identifier.doi |
10.30687/LLLXT/2375-1355/2025/01/018 |
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dc.peer-review |
yes |
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dc.subject |
Baptism |
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dc.subject |
Christian literature |
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dc.subject |
Faith |
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dc.subject |
Personification |
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dc.subject |
Rome |
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dc.subject |
['lalalexit'] |
| Download data |