Home > Catalogo > Axon > 6 | 1 | 2022 > Decreto onorario dei sacerdoti di Amon-Ra per lo stratego Callimaco dopo una carestia
cover
cover

Decreto onorario dei sacerdoti di Amon-Ra per lo stratego Callimaco dopo una carestia

Alessandro Rossini    Università degli Studi di Verona, Italia    

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

Nel 39 a.C., al termine di una carestia, i sacerdoti di Amon-Ra a Tebe proclamarono ‘salvatore’ lo stratego Callimaco onorandolo come padre, astro luminoso e buon demone. Gli riconoscevano il merito di aver combattuto le calamità della regione avendo goduto di speciali epifanie del dio. Il sinodo rimodulò il trattamento dell’evergetismo regio con concetti della tradizione egizia come maat e la sconfitta di Seth. Questa nuova edizione, con nuove proposte, di un’epigrafe fra le più interessanti della fine del regno tolemaico è corredata di un commento che tenta di metterne in luce la ricchezza e la stratificazione concettuale e lessicale.

Pubblicato
20 Giugno 2022
Accettato
01 Marzo 2022
Presentato
08 Febbraio 2022
Lingua
IT

Keywords: Hellenistic EgyptKarnakFamineStrategosHonorary decreePtolemaic KingdomThebesPriestsKallimachosAmun‑Ra

Copyright: © 2022 Alessandro Rossini. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.