Home > Catalogo > Axon > 3 | 1 | 2019 > Dedica votiva di Archino nel santuario di Oropo

Dedica votiva di Archino nel santuario di Oropo

Maria Barbara Savo    Università degli Studi dell’Aquila, Italia

Lastra in marmo pentelico rinvenuta nel santuario di Anfiarao a Oropo nel corso degli scavi di Leonardos con breve iscrizione dedicatoria di un paziente, Archino, guarito dal dio. La lastra, lavorata a rilievo a rappresentare un ambiente dell’enkoimeterion, mostra tre momenti significativi del soggiorno del postulante nel santuario di guarigione. La narrazione degli eventi inizia a sinistra, dove è rappresentato Anfiarao (a grandezza maggiore del paziente), appoggiato a un bastone intento a intervenire con uno strumento sulla spalla destra di Archino. Segue una scena di enkoimeterion, dove il malato, disteso su una kline, viene sovrastato dal serpente sacro e toccato sulla spalla destra. La terza immagine, all’estremità destra del pinax, mostra Archino indicare, con la mano destra, la tabella votiva posta su una stele: si tratta dell’offerta a ringraziamento dell’avvenuta guarigione.

28 Giugno 2019
25 Aprile 2019
26 Febbraio 2019

Keywords: OropoAnfiaraoArchinoLeonardosEnkoimeterion

Copyright: © 2019 Maria Barbara Savo. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.