Home > Catalogo > Politiche sociali > Analisi e strumenti di politica sociale

Analisi e strumenti di politica sociale

Dino Rizzi    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Francesca Zantomio    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

L’esigenza di controllo dei conti pubblici, aggravata dalla crisi economica, ha posto l’area delle politiche sociali tra quelle maggiormente sacrificate. Tuttavia, gli inevitabili riflessi che la crisi ha avuto sulle risorse economiche di ampie fasce di popolazione, richiamano al ruolo chiave che le politiche sociali rivestono per le fasce più fragili di popolazione. Diviene imperativo un uso efficiente e sostenibile delle risorse pubbliche. Questo volume illustra l’apporto che la comunità scientifica può fornire in questo senso, offrendo una rassegna di contributi multidisciplinari sul tema delle politiche sociali, con particolare riferimento alle aree dell’esclusione sociale, del supporto ai redditi e dell’assistenza socio-sanitaria.

Pubblicato
01 Ottobre 2013