Home > Catalogo > I libri di Ca’ Foscari > Leggere l’unità d’Italia
« volume precedente | volume successivo »

Leggere l’unità d’Italia

Per una biblioteca del 150°

Alessandro Casellato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Simon Levis Sullam    Università Ca’ Foscari Venezia, Italiae

È possibile individuare un’opera letteraria o scientifica che riassuma per ciascuno di noi il senso della storia d’Italia negli ultimi 150 anni? Che esprima i fattori caratterizzanti dell’appartenenza nazionale italiana? Si tratterà di un romanzo, di una poesia, di un racconto, di un saggio, di un libro di storia? Non intendiamo costituire biblioteche ideali o proporre canoni letterari, ma comporre una biblioteca vissuta che esprima, dalle più diverse prospettive, il senso o i sensi (o dissensi) delle storie e delle appartenenze che hanno costruito negli ultimi 150 anni, e costruiscono oggi, la «comunità immaginata» dell’Italia e degli italiani. Con questo scopo il 6 giugno 2011 si è riunito alla Biblioteca di Area Umanistica (BAUM) di Ca’ Foscari un gruppo di docenti, studenti, personale e amici a vario titolo dell’Ateneo, in occasione del 150o anniversario dell’unità d’Italia. Ciò che ne è risultato, oltre a una lunga e intensa giornata di letture, è raccolto ora in questo piccolo volume che contiene trentasei esercizi di lettura, dei più diversi testi – dalle opere canoniche della storia della letteratura italiana, a saggi scientifici, da poesie a testi teatrali, da lettere private a cartoline e dediche – a comporre un quadro ricco e variegato dell’Italia di ieri e di oggi, nei suoi chiaroscuri, nei suoi vizi e nelle sue virtù, attraverso la sua storia e le sue molteplici memorie. Non solo i testi selezionati, ma gli approcci e gli stili di lettura, come si potrà immediatamente constatare, sono i più vari e diversi: da quelli brevi e personali, a quelli accademici e criticamente agguerriti, da quelli militanti a quelli condotti sul filo, talora intimo, dei ricordi familiari, qui rievocati anche come parte della storia e memoria nazionali, ricostruite, rivissute, «lette» da Ca’ Foscari.

30 Novembre 2011
978-88-97735-00-7
978-88-97735-01-4
Copyright: © 2011 Alessandro Casellato, Simon Levis Sullam. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.