Collana |
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia
Miscellanea | Cronache della Soprintendenza di Venezia. Attività e ricerche
Capitolo | Gli affreschi di Nicolò di Pietro nella chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano
Gli affreschi di Nicolò di Pietro nella chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano
Aspetti stilistici e tecnici
Abstract
The restoration of Nicolò di Pietro’s frescoes (doc. 1394‑1427) in the apse of the church of Santi Maria e Donato in Murano (Venice) was carried out in 2022. It allowed an in-depth study of stylistic and technical aspects of this work of art, created by the painter in his mature years. Despite the poor state of conservation, the close-up view allowed us to recognize the high quality of the details painted by Nicolò (i.e. Evangelists’ faces), while a large part of the painted surface can be attributed to his workshop. Furthermore, the removal of the wooden choir made possible the discovery of some unknown fresco fragments in the lower sector of the apse. The restoration was also an opportunity to study past restorations of this decorative cycle and techniques of mural painting in fifteenth century Venice.
Presentato: 29 Agosto 2024 | Pubblicato 19 Dicembre 2024 | Lingua: it
Keywords Venice • Santi Maria e Donato • Restoration • Murano • Quattrocento • Nicolò di Pietro • Nicolò Paradiso • Frescoes • Venetian painting
Copyright © 2024 Devis Valenti, Federica Restiani. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-896-5/004
- Introduzione
- Fabrizio Magani
- 19 Dicembre 2024
- Breve storia di Venezia in pochi scatti
- Silvia Degan
- 19 Dicembre 2024
- Indagare un’antica periferia. Ricerche archeologiche a Musile di Piave
- Sara Bini, Laura D'Isep
- 19 Dicembre 2024
- Lido, località Alberoni. Il passato che riemerge
- Cecilia Rossi
- 19 Dicembre 2024
-
Gli affreschi di Nicolò di Pietro nella chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano
Aspetti stilistici e tecnici - Devis Valenti, Federica Restiani
- 19 Dicembre 2024
- Palazzo Ducale: restauro e messa in sicurezza degli elementi lapidei del coronamento e del paramento murario
- Ilaria Cavaggioni, Luca Boaretto, Roberto Di Marco, Stefania Liguori, Martina Serafin, Alberto Torsello
- 19 Dicembre 2024
- I restauri del soffitto della chiesa di San Pantalon a Venezia: verso la sua valorizzazione
- Fabrizio Magani, Silvia Degan, Guido Jaccarino
- 19 Dicembre 2024
- Il restauro del soffitto di Giambattista Tiepolo a Palazzo Sandi: un ‘volto nuovo’ ritrovato
- Giulia Altissimo
- 19 Dicembre 2024
-
I forni militari a San Biagio con i depositi di biscotto
Una storia di logistica proto‑industriale nei pressi dell’Arsenale di Venezia - Irina Baldescu
- 19 Dicembre 2024
-
Un nuovo relitto a San Nicoletto (Lido di Venezia)
Campagne 2022-23 - Alessandro Asta, Massimo Capulli
- 19 Dicembre 2024
-
Edilizia scolastica a Venezia nei primi del Novecento: politiche per l’istruzione e lavori pubblici
Le scuole Giacinto Gallina, Giustina Renier Michiel, Duca d’Aosta - Irina Baldescu, Alessandro Boscolo, Elisabetta Zambon
- 19 Dicembre 2024
-
Venezia Novecento: architettura revival a San Marco
L’architetto Ambrogio Narduzzi e il progetto della Chiesa Metodista nel sotoportego del Cavalletto 95-96 - Elena Casotto
- 19 Dicembre 2024
-
Manutenzione, conservazione, restauro, allestimento: le stratificazioni progettuali di un intervento integrato su un palazzo veneziano
Il caso della Querini Stampalia - Mario Gemin, Alessandra Turri, Giulia Altissimo
- 19 Dicembre 2024
- Esperienze di protezione del retro dei dipinti nella città di Venezia
- Annamaria D’Ottavi, Paolo Roma, Martina Serafin
- 19 Dicembre 2024
-
Infiltrazioni negli spazi urbani: curare una mostra diffusa a Venezia
In dialogo con Silvia Degan sul caso di Visioni Veneziane - Irene Ruzzier
- 19 Dicembre 2024
Diari di Lavoro
- La convenzione tra la Soprintendenza e l’Istituto Veneto per i Beni Culturali. Nuove opportunità per il restauro dei reperti archeologici (2022-24)
- Sara Bini, Myriam Pilutti Namer, Chiara Tomaini, Letizia Palazzetti
- 19 Dicembre 2024
- Salvaguardare i saperi cooperando con le persone: un programma sui testimoni viventi
- Stefania Baldinotti, Fabio Fichera, Cinzia Marchesini, Omerita Ranalli, Leandro Ventura, Irene Spada
- 19 Dicembre 2024
- L’attività dell’Ufficio Catalogo della Soprintendenza: contributi alla conoscenza del territorio veneziano
- Giulia Altissimo, Cecilia Rossi
- 19 Dicembre 2024
-
Una forma di ‘restauro preventivo’
La didattica della Soprintendenza nelle scuole per l’Educazione Civica al Patrimonio Culturale - Giulia Altissimo, Sara Bini, Irene Spada, Alessandra Turri
- 19 Dicembre 2024
- L’acquisto da parte del Ministero della Cultura di un vetro su piedistallo in ferro attribuito a Umberto Bellotto
- Devis Valenti, Chiara Squarcina, Valeria Finocchi
- 19 Dicembre 2024
Notizie dagli Archivi
- Il censimento delle ville eclettiche e liberty del Lido di Venezia come strumento di tutela
- Laura Calandriello
- 19 Dicembre 2024
-
La protezione del patrimonio culturale durante la Seconda guerra mondiale
Documenti e fotografie dagli archivi della Soprintendenza - Cinzia Tasso, Irene Spada
- 19 Dicembre 2024
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_22282 |
|
dc.contributor.author |
Restiani Federica |
|
dc.contributor.author |
Valenti Devis |
|
dc.title |
Gli affreschi di Nicolò di Pietro nella chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano. Aspetti stilistici e tecnici |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
The restoration of Nicolò di Pietro’s frescoes (doc. 1394‑1427) in the apse of the church of Santi Maria e Donato in Murano (Venice) was carried out in 2022. It allowed an in-depth study of stylistic and technical aspects of this work of art, created by the painter in his mature years. Despite the poor state of conservation, the close-up view allowed us to recognize the high quality of the details painted by Nicolò (i.e. Evangelists’ faces), while a large part of the painted surface can be attributed to his workshop. Furthermore, the removal of the wooden choir made possible the discovery of some unknown fresco fragments in the lower sector of the apse. The restoration was also an opportunity to study past restorations of this decorative cycle and techniques of mural painting in fifteenth century Venice. |
|
dc.relation.ispartof |
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2024-12-19 |
|
dc.dateSubmitted |
2024-08-29 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-897-2/gli-affreschi-di-nicolo-di-pietro-nella-chiesa-dei/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-896-5/004 |
|
dc.identifier.issn |
3035-3440 |
|
dc.identifier.eissn |
3035-3262 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-897-2 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-896-5 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
Frescoes |
|
dc.subject |
Murano |
|
dc.subject |
Nicolò Paradiso |
|
dc.subject |
Nicolò di Pietro |
|
dc.subject |
Quattrocento |
|
dc.subject |
Restoration |
|
dc.subject |
Santi Maria e Donato |
|
dc.subject |
Venetian painting |
|
dc.subject |
Venice |
| Download data |