Collana | Studi e ricerche
Volume 28 | Monografia | L’impresa significante fra tradizione e innovazione

L’impresa significante fra tradizione e innovazione

open access
  • Carlo Bagnoli - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Eleonora Masiero - Università degli Studi di Trieste, Italia - email

Abstract

Che cosa rende un’impresa significante? Perché alcune aziende riescono a perdurare nel tempo, mentre altre falliscono? Con l’ambizione di rispondere a queste domande, questo libro vuole esplorare, assieme al lettore, l’idea di impresa significante sviscerandone le caratteristiche, soffermandosi sul ruolo dell’identità e dei paradossi strategici, e ripercorrendo il cammino di rinnovamento svolto da un’impresa centenaria. L’aspirazione è anche quella di stimolare le presenti e future generazioni di imprenditori a ripensarsi strategicamente per affrontare in modo attivo le continue e difficili sfide che si pongono e che, spesso, ostacolano il cammino dell’impresa.

Keywords ParadoxesLong-lived companyIdentityBusiness modelSignificant business

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-572-8 | e-ISBN 978-88-6969-572-8 | Pubblicato 22 Novembre 2021 | Lingua it