Leggere la lontananza

Immagini dell’altro nella letteratura di viaggio della contemporaneità.

Silvia Camilotti    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Ilaria Crotti    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Ricciarda Ricorda    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Il volume raccoglie una serie di contributi presentati nel convegno omonimo svoltosi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari nell’ottobre 2014; in essi si affronta il tema della rappresentazione dell’alterità negli scritti di autori e autrici del XIX e XX secolo. Il carattere poliedrico e sfaccettato della letteratura di viaggio assume in questa raccolta particolare pregnanza: i saggi, dal carattere marcatamente interdisciplinare, si incentrano infatti sia su testi attribuibili alla letteratura odeporica nell’accezione più tradizionale del termine, sia su opere che ricorrono alla nozione di viaggio in senso metaforico. Attraversa l’intera raccolta il tentativo di discutere e problematizzare il rapporto, talvolta controverso, con ciò che viene considerato l’altro da sé, a partire da una eterogeneità di voci e punti di vista.

Pubblicato: 01 Dicembre 2015

ISBN (print): 978-88-6969-055-6