Home > Catalogue > EL.LE > 3 | 1 | 2014 > Choosing ICTs while Developing Autonomous Language Learning
cover
cover

Choosing ICTs while Developing Autonomous Language Learning

A Practical Model

Luciana Favaro    

Marcella Menegale    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

DOWNLOAD PDF

abstract

Questo contributo si concentra sull’importanza che la presenza di un ambiente tecnologico può avere per lo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento linguistico. Dopo aver ristretto il campo del ragionamento proponendo una definizione specifica del concetto di autonomia che include la presenza della guida del docente, si cercherà di esporre le ragioni per cui l’uso di alcune soluzioni tecnologiche favorirebbe lo sviluppo dell’autonomia. Queste soluzioni verranno descritte suggerendo anche alcune realizzazioni pratiche che il docente di lingue potrà replicare in classe. Il modello di sviluppo di autonomia preso come riferimento è quello originariamente proposto in NUNAN (1997). Esso verrà qui adattato per far corrispondere un’applicazione tecnologica a ciascuno dei 5 livelli previsti da questo modello teorico.

Published
March 1, 2014
Language
IT